Sherlock Holmes e la lega dei capelli rossi

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Carissimi,
la settimana scorsa vi abbiamo presentato il primo audioracconto di Scherlock Holmes edito da Full Color Sound. Questo sabato vi presentiamo la seconda storia: “Sherlock Holmes e la lega dei capelli rossi”.
Entrambe sono lette da Francesco Pannofino, su musiche dei Trichorde.
Buona lettura e buon ascolto

Sherlock Holmes e la lega dei capelli rossi
Un giorno, nell'autunno dello scorso anno, ero andato a far visita al mio amico Sherlock Holmes e lo vidi impegnato in una conversazione con un anziano gentiluomo, robusto e dal viso rubicondo, con una folta capigliatura rossa. Chiedendo scusa per l'intromissione, stavo per andar via, allorche' Holmes mi spinse bruscamente dentro la stanza, chiudendo la porta dietro di me.
“Non poteva arrivare in un momento migliore, caro il mio Watson”, esclamo' cordialmente.
“Temevo fosse impegnato.”
“Infatti lo sono, e parecchio per giunta.”
“Allora posso aspettare nell'altra stanza.”
“Niente affatto, Questo signore, Mr. Wilson, e' stato il mio socio ed aiutante in molti dei miei casi più' fortunati, e non ho dubbi sul fatto che mi sara' di estremo aiuto anche nel suo.”
Il robusto signore si alzo' per meta' dalla sua sedia accennando un saluto con la testa, con un veloce sguardo interrogativo, lanciato dai suoi occhietti affondati nel grasso.
“Si metta comodo sul divano”, disse Holmes, abbandonandosi nuovamente nella sua poltrona e congiungendo le dita, come era solito fare nei momenti in cui esaminava qualche caso. “So, mio caro Watson, che lei come me ama tutto cio' che e' strano e fuori dal normale, che e' lungi dalla solita routine quotidiana. Prova ne e' il fatto che si e' messo a scrivere, e per certi versi a migliorare, molte delle mie avventure.”
“I suoi casi, in effetti, hanno sempre destato in me moltissimo interesse”, osservai.
“Ricordera' senz'altro quando giorni addietro le dissi, giusto prima di prender in esame il banalissimo caso presentatoci dalla signorina Sutherland, che per rintracciare gli effetti più' bizzarri e le combinazioni più' eccezionali si deve far affidamento alla vita stessa, la quale e' molto più' incredibile di qualsiasi sforzo dell'immaginazione.”
“A proposito di questa frase mi sono permesso di esprimere i miei dubbi.”
“E' vero, dottore, ma penso che alla fine dovra' prenderla per vera, altrimenti mi costringera' ad enunciarle una serie di fatti di fronte ai quali dovra' arrendersi ed ammettere che ho ragione, Adesso, qui con noi c'e' il signor Jabez Wilson che e' stato cosi' gentile da venire a farmi visita e che mi stava raccontando una storia che ha l'aria di essere una delle più' strane che abbia mai sentito. Mi ha sentito dire che le cose più' uniche e strane sono spesso da riconnettersi ai delitti più' piccoli e non a quelli più' gravi, e per di più' anche dove c'e' motivo di mettere in dubbio che un crimine sia stato effettivamente commesso. Da quello che ho sentito fino ad ora, e' impossibile per me stabilire se si tratta di un crimine o no, sicuramente la serie di avvenimenti e' una delle più' strane di cui abbia mai sentito parlare. Dunque, signor Wilson, avrebbe la gentilezza di riprendere la sua storia?...

Il paffuto cliente, con fare orgoglioso, gonfio' il petto ed estrasse dalla tasca interna del soprabito un quotidiano sporco e sdrucito. Mentre egli scorreva con lo sguardo la colonna delle inserzioni, con la testa china in avanti e il giornale aperto sulle ginocchia, scrutai attentamente quell'uomo, seguendo l'esempio del mio amico, per trovar indicazioni utili dal suo aspetto e dal suo abbigliamento.

Mi diede il giornale e lessi quanto segue:
“Alla lega dei capelli rossi: grazie alla donazione del defunto Ezekiah Hopkins. Di Lebanon, Pennsylvania, USA, rimane al momento un posto vacante che da' diritto a un appartenente alla Lega di percepire 4 sterline settimanali ad uso strettamente personale. Tutti gli uomini coi capelli rossi, sani nello spirito e nel corpo e che abbiano compiuto i 21 anni possono essere scelti. Presentarsi personalmente lunedi', alle ore 11, da Duncan Ross, presso gli uffici della Lega, 7, Pope's Court, Fleet Street.