Le Buone Notizie di Cacao

Abbonamento a feed Le Buone Notizie di Cacao
Cacaonline il sito delle buone notizie comiche. In collaborazione con Jacopo Fo
Aggiornato: 9 ore 6 min fa

La cernia Marta

Gio, 01/18/2018 - 12:57

Venerdì scorso in un ristorante di Camogli un cliente abituale ha ordinato la cernia. Il titolare va a prendere il pesce appoggiato da ore su un vassoio e scopre che è ancora vivo perché muove le branchie.
Un veloce consulto con il cliente e si decide di andare al mare per liberare la cernia, battezzata Marta, premiando così il suo attaccamento alla vita.
Hanno fritto alcune alghe e la cena è andata così.
(Fonte: Corriere)

La Norvegia vieta gli allevamenti di animali da pelliccia

Gio, 01/18/2018 - 12:57

Dal 2025 in Norvegia saranno vietati gli allevamenti degli animali da pelliccia.
Non è un provvedimento da poco se si pensa che il Paese scandinavo è uno dei maggiori produttori di pellicce per un fatturato annuale di circa 46 milioni di dollari.
(Fonte: Ansa)

Dormi tranquillo e asciutto…

Gio, 01/18/2018 - 12:55

Doveva stare un po’ scomodo ma nonostante la posizione Desmond Swayne si è addormentato durante il dibattito sulla Brexit al Parlamento inglese.
Non l’avrebbero mai scoperto se il suo collega Ken Clarke, nel seggio proprio davanti al suo non avesse fatto un intervento.
(Fonte. Repubblica)

Le nuove frontiere della geotermia: dalla geotermia elettrica alla cogenerazione geotermica

Mer, 01/17/2018 - 13:13

L'Associazione Giga no Profit e il Coordinamento nazionale FREE organizzano per domani 18 gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle 14 a Roma il convegno "Le nuove frontiere della geotermia: dalla geotermia elettrica alla cogenerazione geotermica"
Lo sviluppo ecotecnologico consente alla cenerentola tra le energie rinnovabili di trasformarsi in assoluta protagonista del futuro senza fossili. Dalla geotermia di scambio per il condizionamento degli edifici alla microgeotermia cogenerativa dei bassobollenti e degli scambiatori in pozzo, passando attraverso i teleriscaldamenti geotermici per l'alternativa alla generazione di calore fossile, per giungere agli impianti da 5/10 MWe a ciclo binario e reiniezione totale.
Per approfondire clicca qui http://www.ecquologia.com
L’evento è realizzato in collaborazione con Rete Geotermica
Per info e contatti: Sauro Secci (Ass. Giga no profit): sauro.secci@gmail.com – 328 4554695 Luogo dell'evento: Auditorium GSE - Viale Maresciallo Pilsudski, 92 Roma

Dal produttore al consumatore... un po’ particolare

Mer, 01/17/2018 - 13:12

Il 2 gennaio un ladro ha cercato di entrare nella sede dell’Amnil (Associazione invalidi e mutilati del lavoro) di Brindisi. Stava cercando di forzare la serratura dell’ufficio quando un pezzo di marmo si è staccato dalla cornice della porta colpendolo.
Appena uscirà di galera si iscriverà all’Associazione.
(Fonte Brindisireport.it)

Uomini, mangiate in compagnia!

Mer, 01/17/2018 - 13:11

Un recente studio dell’ospedale Ilsan dell'Università di Dongguk a Seoul, in Corea del Sud e pubblicato su Obesity Research & Clinical Practice, ha dimostrato che gli uomini che mangiano da soli hanno un rischio maggiore del 45 per cento di sviluppare l'obesità e sono più soggetti a ipertensione e colesterolo alto.
Lo stesso problema è stato riscontrato anche sulle donne ma pare che i maschi ne soffrano molto di più.
(Fonte: Ansa)

Ma qual è il davanti?

Mer, 01/17/2018 - 13:11

E’ quello che ha dichiarato la regina Elisabetta durante un’intervista rilasciata alla BBC dove racconta della sua incoronazione. Ha detto che dopo la cerimonia ufficiale, il 2 giugno 1953, non ha più avuto occasione di vedere spesso la corona, tanto da non capire... “Pesa molto ed è impossibile capire qual è il davanti”. Gli inglesi più tradizionalisti si sono indignati. 
A noi la vecchietta che dice quello che pensa comincia a starci simpatica
(Fonte: Repubblica)

SAVE THE DATE

Mer, 01/17/2018 - 13:03

29 gennaio: People for Planet è online
“Ci sono giornali che ti dicono che cosa è successo ieri. People For Planet ti racconta cosa succederà domani”, così Jacopo Fo sintetizza ciò che leggeremo sul nuovo magazine del Gruppo Atlantide, on line dal 29 gennaio.
Un giornale digitale rivolto ai cittadini interessati ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, del corretto rapporto tra gli individui e il pianeta.
People For Planet, come spiega ancora Jacopo Fo, direttore creativo del magazine, sarà: “Uno strumento per far nascere iniziative, per fare incontrare ricercatori, tecnici, scienziati, gruppi solidali, amanti del verde e degli animali, imprenditori illuminati, buongustai, comici e artisti, coltivatori sinergici, operatori sociali, formatori, sportivi. Vogliamo contribuire a far incontrare le persone che in questo momento stanno costruendo il pianeta di domani e sostenerle, dare visibilità ai loro risultati”.
Per il lancio del progetto promosso dal Gruppo Atlantide, coordinato da Jacopo Fo e Bruno Patierno, è stata scelta la città di Napoli. L’appuntamento è per lunedì 29 gennaio alle ore 11.00 a Castel dell’Ovo per la conferenza stampa organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli.
La presentazione del magazine sarà anche l’occasione per scoprire il Manifesto di People For Planet. Il giornale, infatti, vuole farsi promotore di azioni concrete e portare avanti tre proposte di legge per il benessere dell’ambiente e delle persone.

Chi siamo:
Il Gruppo Atlantide, promotore di People For Planet, coordinato da Jacopo Fo e Bruno Patierno, è una rete di organizzazioni e professionisti che collaborano con imprese ed enti in iniziative a favore della società e dell’ambiente.

Dal 29 gennaio, People For Planet

Qualche anticipazione è già sui social:
Facebook> @peoplexplanet
Twitter > @peoplexplanet
Linkedin > People For Planet
Instagram > people_for_planet

Gruppo Atlantide

Ufficio Stampa: Margherita Aina, Erika Scafuro
Mail: press@peopleforplanet.it
Tel: 3204042404

Il grande ritorno delle pences

Sab, 01/13/2018 - 13:16

Uomini rilassatevi, secondo le nuove tendenze della moda maschile presentate a Pitti Uomo quest’anno potete dire addio ai pantaloni stretti e a vita bassa.
Scrive l’Ansa: “I nuovi pantaloni dovranno avere una vestibilità più morbida, adattabile alla figura maschile. Skinny, slim, regular fit non importa: quel che è certo, non sottolineeranno più le forme come prima. Infatti tornano le pences”.
Oddio… certo che anche i pantaloni a vita alta con le pences non è che slancino molto la figura...

Le novità del Ces

Sab, 01/13/2018 - 13:15

L’edizione di quest’anno del Consumer electronic show di Las Vegas sta presentando molti nuovi prodotti che ci possono semplificare la vita. Per esempio, una macchina che piega dai 20 ai 40 vestiti o capi di biancheria in 4 minuti.
Oppure un particolare aggeggio che permette di bere un bicchiere di vino senza togliere il tappo dalla bottiglia.
Oltre alle decine di visori per la realtà aumentata e virtuale c’è posto anche per la cara e vecchia letteratura con lo Short Story Dispenser, un distributore di storie brevi. Utilissimo per ingannare l’attesa nelle stazioni, aeroporti o ospedali. Si può scegliere se si vuole leggere per uno, tre o cinque minuti.
Tutte cose bellissime che non funzionano se manca la corrente, cosa che è successa al Ces mercoledì scorso quando per ben due ore la manifestazione è rimasta al buio. Quando si sono riaccese le luci il pubblico si era già teletrasportato a casa.
(Fonte: Ansa)

Blue Monday

Sab, 01/13/2018 - 13:14

Ieri è stato il blue monday, secondo alcuni studi sarebbe il giorno più triste dell’anno. Noi ce la siamo passata bene, e voi?

Incremento delle rinnovabili nel 2017

Sab, 01/13/2018 - 13:12

Secondo l’Osservatorio FER di Anie Rinnovabili (Anie Confindustria) “Nei primi 11 mesi del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 771 MW registrando un +13% rispetto al 2016).
(Fonte: Greenreport)

La Befana sventa il furto

Sab, 01/13/2018 - 13:12

Durante i giorni prima di Natale alcuni ladri si sono intrufolati nottetempo in uno stand che vendeva dolciumi in Piazza San Jacopo ad Arezzo.
Non li avrebbero mai presi se i pupazzi delle Befane parlanti non si fossero messi a chiacchierare tutte insieme.
(Fonte: Arezzo Notizie)

Una mano come quella di Luke Skywalker

Sab, 01/13/2018 - 13:11

Il Georgia Institute of Technology ha costruito una mano bionica che ha consentito al 28enne Jason Barnes, un pianista amputato anni fa, di riprendere a suonare. Scrive il Tgcom: “La mano robotica funziona grazie a una scansione a ultrasuoni del braccio, che è in grado di determinare quale dito il paziente intende muovere”.
Stefano Bollani trema.

Oriana Fallaci ha ragione? Seconda puntata

Sab, 01/13/2018 - 12:24

Le nostre prigioni
Un'altra questione urgente legata alla cultura è quella della criminalità. Le carceri riescono solo a punire, non assolvono al compito di rieducare. I detenuti che seguono programmi di rieducazione e formazione professionale tornano a delinquere in meno del 10% dei casi. Quelli che non seguono nessun programma educativo tornano a delinquere in più dell’80%. Investire nella dissuasione culturale al crimine sarebbe addirittura economicamente vantaggioso perché dare la caccia ai criminali costa più che rieducarli. Ma solo una piccola parte dei detenuti in tutto il mondo hanno la possibilità di seguire percorsi di reinserimento sociale.
So che questo discorso irrita molti. Ma non dobbiamo confondere il lassismo repressivo con la rieducazione.
(..) Continua a leggere CACAO della Domenica.

Tell Me!

Ven, 01/12/2018 - 12:18

Da alcuni mesi il Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus è capofila di un bellissimo progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Tell Me prevede di costituire nuove linee guida metodologiche, che diventino un riferimento europeo, sull’utilizzo del teatro per l’alfabetizzazione linguistica e matematica dei migranti favorendone così l’inserimento sociale e professionale.
Il primo “prodotto” del progetto Tell Me è la Social Platform, ora online!

(..) Continua a leggere CACAO di oggi

Dalla svastica alla farfalla

Ven, 01/12/2018 - 11:17

Alcuni artisti di strada berlinesi hanno trasformato le svastiche naziste che erano disegnate sui muri della città in coloratissimi murales che niente hanno a che fare con l’ideologia nazista.
Sono bellissimi.
(Fonte Tgcom)

Una Monna Lisa piccolissima

Ven, 01/12/2018 - 11:16

E’ fatta di Dna e misura solo 100 nanometri la riproduzione della Monna Lisa più piccola del mondo. E’ stata realizzata da un team di ricercatori del California Institute of Technology (Caltech), tramite una tecnica che permette di creare una specie di “tela” di Dna.
La risoluzione non è perfetta ma tanto non si vede.
(Fonte: Repubblica)

I lampioni si accendono quando serve

Ven, 01/12/2018 - 11:14

In un tratto di cinque miglia poco lontano da Oslo, in Norvegia, sono stati installati alcuni lampioni a led che si abbassano del 20% della potenza quando sulla strada non transitano veicoli o pedoni. Appena passa qualcuno uno speciale sensore “avvisa” il lampione che si accende al 100% della potenza per tornare a spegnersi dopo il transito.
Rapido, semplice ed efficace.
(Fonte: Ansa)

Per la gioia di Eolo

Gio, 01/11/2018 - 12:33

Secondo le stime di WindEurope, il 4 gennaio l'energia prodotta dal vento in Europa ha toccato il record storico del 22,7% del totale, generando 2.128 GWh per la felicità di 160 milioni di famiglie, e il 61% del fabbisogno industriale. Il record precedente era stato toccato nel settembre del 2017, con la produzione del 19,8% del fabbisogno elettrico.
(Fonte: Adn Kronos, segnalata da Davide Calabria, grazie!)