Scegli quello che ti appassiona!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

(Cosa sta succedendo ad Alcatraz, riassunto delle puntate precedenti).

Per il 2014 abbiamo deciso di impegnarci sull’autocostruzione, un movimento che tra l’autocostruzione di macchine, stampanti 3D, case, pannelli fotovoltaici sta conoscendo un’esplosione.
Quello dell’autocostruzione ci sembra un modo di pensare che ben combacia con le attività di gruppi d’acquisto, corsi e laboratori creativi che stiamo portando avanti da 32 anni.
Abbiamo pensato di metterci al  servizio di questa idea nel modo che sappiamo fare meglio, cioè mettendo in contatto persone interessate e fornendo informazioni e opportunità di formazione.
Stiamo quindi cercando contatti con gruppi di autocostruttori allo scopo di organizzare sia alcuni corsi: autocostruzione di una stampante 3D, progettazione di oggetti 3D, un laboratorio durante il quale costruire effettivamente una piccola casa in 3D, autocostruzione di macchinari agricoli (no 3D), autocostruzione di una casa di paglia (no 3D). Questi corsi, come tutti i corsi di Alcatraz, sono gratuiti per chi non ha soldi. Stiamo anche creando un collettivo di lavoro e scambio via web su questi temi (se ti interessa avere informazioni sulle future attività scrivi a  [email protected]; usa questo indirizzo per avere informazioni e contatti anche per gli altri gruppi di lavoro, sotto elencati).
I corsi sull’autocostruzione fanno parte di un’iniziativa più vasta di Alcatraz e del Nobel per i Disabili allo scopo di formare professionalità e far nascere gruppi che lavorino a rete e che riescano a produrre reddito. Crediamo che nonostante la crisi ci siano molte possibilità di lavoro se si inventano nuovi modi di lavorare e fare impresa.

CONTINUA SUL BLOG DEL FATTO QUOTIDIANO