Storia Proibita dell’America

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Carissimi,

questa settimana vi parliamo del libro Storia Proibita dell’America. Un libro di Dario Fo, edito da Guanda, con la collaborazione di Jacopo Fo, Doris Corsini, Daniela Baldacchino, Dora Grittani Battaglino, Massimo Capotorto, Vania Di Febo, David Staunovo Polacco, Claudia Rordorf, Daniela Trenti.
Un sacco di amici che hanno lavorato per raccogliere informazioni, storie e fonti sulla vera storia dei Seminole, questo straordinario popolo nativo della Florida.
I film di Hollywood raccontano le vicende degli indiani sconfitti. Ma ignorano la storia dell’unica tribù che non si arrese mai: i Seminole, una società matriarcale e pacifica, nemica della schiavitù, con protagonisti indimenticabili. Come John Horse, un nero scatenato capace di truffare i bianchi e di conquistare alla causa del suo popolo gli schiavi delle piantagioni facendo comizi-spettacolo.
O come Mae Tiger, condottiera meticcia che organizzerà una decisa ed energica azione culturale.
O James Billie, veterano seminole del Vietnam che dovrà affrontare, al ritorno in patria, il nemico più insidioso, la droga, e per difendere la sua gente sbaraglierà le truppe del narcotraffico. Un’incredibile storia di resistenza umana e comunitaria lunga secoli, dai primi insediamenti in Florida allo sbarco dei conquistatori spagnoli, alle battaglie contro le truppe inglesi e poi statunitensi, scritta come un romanzo da un grande ribelle del nostro tempo.
Il libro è correlato dalle splendide tavole a colori di Dario.
Vi lasciamo con il prologo al libro.
Buona lettura

(...)

CONTINUA A LEGGERE CACAO DEL SABATO