Iniziative e comunicazioni di servizio

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Batik dal burkina Faso - www.commercioetico.it
- L'11 e 12 novembre a Bologna, Teatro delle Celebrazioni, Jacopo Fo recita "Se fai sesso con gli elefanti non stare mai sotto". Per prenotazioni e informazioni 0516153370.

- Il 15 novembre invece al Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) abbiamo organizzato una raccolta fondi per il Centro Ghélawé in Burkina Faso. (http://www.centroghelawe.org). La serata consistera' in cena e presentazione dello spettacolo "Johan Padan a la descoverta de le Americhe" con Mario Pirovano. L'ingresso costa 10 euro, 5 euro se si assiste solo allo spettacolo. L'incasso di quest'ultimo sara' devoluto al Centro.
Venite, portate amici, parenti, emeriti sconosciuti, sara' una serata magnifica!
Per prenotare o maggiori informazioni chiama il Circolo Arci Fuori Orario 0522.671970 o collegati a http://www.arcifuori.it (sul sito c'e' anche la possibilita' di prenotare direttamente online).

- Nel corso della serata verra' anche presentato ufficialmente un progetto di risparmio idrico che alcuni volontari del Circolo vorrebbero allargare a tutto il paese di Taneto di Gattatico. Il progetto e' semplice e consiste nell'installare nel maggior numero di abitazioni possibile i riduttori di flusso e il filtro a struttura composita.

- Sempre a proposito di solidarieta': su http://www.commercioetico.it abbiamo messo in vendita una serie di nuovi prodotti del commercio equo e solidale. Fra questi ci sono anche i batik del Burkina Faso e anche in questo caso il ricavo della vendita sara' devoluto al Centro Ghélawé.

- E per concludere... e datela, quest'occhiata a tutti i prodotti e leggete le storie delle cooperative che li fanno. I laboratori che operano per il commercio equo e solidale non sono semplici luoghi di lavoro, sono anche luoghi di incontro e aiuto reciproco. L'associazione burkinabe' che fa i batik, e che abbiamo visitato personalmente, toglie i ragazzi dalla strada e insegna loro un mestiere.
Idem avviene per coloro che fanno le bamboline in buccia arancia o i servizi di caffe' del Sud America. E' quel valore aggiunto che le scarpe Nike non hanno.