Indice del blog, argomenti principali Tutto sullo Yoga Demenziale Fumetti, disegni, arte
Le notizie di Cacao I migliori video della rete, teatro, Jacopo Fo, Dario Fo Tutti gli articoli di Jacopo Fo

Il Viale delle Giuste

Questo numero di Cacao è stato scritto dalle ragazze e dai ragazzi della 3A (anno scolastico 2015/2016) del Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi, promotori del progetto “Il Viale delle Giuste”. Loro stessi ci raccontano di cosa si tratta. Buona lettura!

Il Viale delle Giuste: introduzione
Il liceo statale Maffeo Vegio di Lodi è il primo in tutta Italia ad aver effettuato il progetto di alternanza scuola/lavoro (reso obbligatorio solo da quest'anno dalla legge 107 della Buona Scuola) all'interno della "Libera Università di Alcatraz" nella settimana che va dal 7 all'11 marzo 2016: l'idea è stata promossa dalla professoressa Danila Baldo, docente di Scienze Umane e Filosofia, che è stata appoggiata dalla preside dell'istituto così che questo progetto potesse essere realizzato.
Il progetto consiste nell'imparare come gestire un'azienda attraverso le lezioni svolte da Jacopo Fo, fondatore della struttura, e dai suoi collaboratori. Oltre a questo, la classe 3A sarà protagonista della realizzazione del progetto "Il Viale delle Giuste", che una delegazione di studenti presenterà a Roma il 25 e 26 Aprile.
Il Viale delle Giuste è uno spazio dedicato alle donne che si sono sacrificate per la libertà altrui e che hanno combattuto contro ingiustizie e soprusi.
Nel viale saranno inizialmente presenti delle sculture in legno in onore di ciascuna donna giusta, successivamente saranno sostituite da opere d'arte create da artisti di tutto il mondo che verranno realizzate appositamente per ciascuna donna, abbellendo e arricchendo questo luogo.

In questo Viale saranno presenti i 40 nomi di donne Giuste
Donne laiche che hanno rischiato e dedicato la propria vita per battaglie contro le ingiustizie come ad esempio la lotta per la parità dei diritti. Operarono secondo i principi della giustizia, portando avanti quello in cui credevano e le proprie iniziative. Definire le Giuste non è affatto semplice in quanto spesso non abbiamo testimonianze delle loro opere. Donne che possedevano grandissimi poteri, non volavano ma avevano una potente forza interiore. (...)

CONTINUA A LEGGERE CAACO DI OGGI