Indice del blog, argomenti principali Tutto sullo Yoga Demenziale Fumetti, disegni, arte
Le notizie di Cacao I migliori video della rete, teatro, Jacopo Fo, Dario Fo Tutti gli articoli di Jacopo Fo

Buone Notizie per cominciare bene il 2016!

L'Africa sarebbe “poliomielite free”. L'ultimo caso è stato registrato oltre un anno fa in Nigeria. Da Wired.it, che riprende un articolo nientepopòdimenoche di Bill Gates: “Questa tappa fondamentale rappresenta una grande vittoria, una cosa che alcuni esperti temevano non sarebbe mai successa. È stata necessaria la mappatura di ogni insediamento nel nord del Paese, il censimento di ogni bambino in ogni casa, la consegna del vaccino per via orale più volte nel corso dei 12 mesi, si è dovuto lavorare con centinaia di migliaia di leader tradizionali e promotori delle comunità e operare in aree controllate da gruppi estremisti. Ma gli sforzi della Nigeria hanno mostrato che strategie intelligenti possono funzionare, anche in condizioni così difficili.
Quando nel 1988 la campagna globale per sconfiggere la polio prese inizio, la poliomielite era endemica e presente in 128 Paesi. La lista, ora, si è ristretta a due: Afghanistan e Pakistan. Lo sradicamento della malattia è al 99%.”
Da Greenme.it: secondo l'Unicef la mortalità infantile globale continua a scendere: il numero annuo dei decessi fra i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni si è attestato per la prima volta sotto la soglia dei 6 milioni (per la precisione: 5,9 milioni), con un calo del 53% rispetto al 1990, quando le morti tra i più piccoli erano ben 12,7 milioni. Il 2015 ha fatto segnare enormi passi avanti anche sul fronte dell'alfabetizzazione e della scolarizzazione: secondo le Nazioni Unite il numero di bambini che non hanno accesso ad alcun tipo di istruzione è sceso dai 100 milioni nel 2000 a circa 57 milioni.

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI