VIDEO: Il letto

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

di Claudia Rordorf

Il video "il letto"
Un letto al mare? Un letto in aperta campagna? Un letto sotto al Colosseo?
Perché?
Un gioco, una provocazione. Un'altra possibile realtà. Tentativo di creare sorpresa, stupore con un elemento fuori dal suo contesto sia in quanto letto sia in quanto opera. 
Un'opera d'arte al di fuori dei circuiti canonici. Un'opera libera che liberamente incontra un pubblico non pre -condizionato. Quali le reazioni? Niente di scontato. Questo l'artista si diverte a fare e a documentare.
Attraverso lo stupore, il gioco e nuovi punti di vista possiamo uscire dalla  via conosciuta e arriviamo al cambiamento.

L'opera "Il letto"

Il letto narra la vita terrena della donna nel suo femminile seducente, sessuale e materno. Sulla testiera del letto una serie di piccoli pannelli che raffigurano scarpe, vesti, rossetti, borse, bocche,occhi, elementi di seduzione e di bellezza femminile. Un grande lenzuolo composto da pezzi di tela cuciti l'uno accanto all'altro a narrare ciò che il letto contiene dell'esperienza sensibile.  Nascita, amore, vita,seduzione, riposo,morte. L'artista per realizzare il lenzuolo ha chiesto a un gruppo di donne di cucirvi le piccole tele da lei dipinte, ricreando così una situazione di antica tradizione femminile. Questo momento prezioso di lavoro collettivo è stato documentato in un video. "Cucire e dejèneur sur l'herbe 2010". Il tessere si fa umano e concreto. La donna costruisce l'esistente e lo racconta con sapienza e abili mani.