Gela

Via al Concorso fotografico LA VITA QUOTIDIANA A GELA

Gela è una città con molte meraviglie!
Un patrimonio archeologico unico al mondo, un mare straordinario, chilometri di spiagge, piazze, chiese e scorci bellissimi.
Quale modo migliore di valorizzare tutto questo se non con delle fotografie?

Gela Le Radici Del Futuro organizza un concorso fotografico sul tema “La vita quotidiana a Gela”. Un concorso per far conoscere la città di Gela attraverso lo sguardo di chi ci vive.

Aperto a tutti, ogni partecipante può inviare un massimo di tre fotografie ognuna con titolo e descrizione.

Verrà istituito un premio per le 3 foto prime classificate in base a quanto deciso da una giuria di esperti di comunicazione nominata da Gela Le Radici Del Futuro.

Premio per il primo classificato: 500 euro
Premio per il secondo classificato: 300 euro
Premio per il terzo classificato: 100 euro

Al termine del concorso le fotografie migliori verranno pubblicate in un book digitale sul sito http://www.gelaleradicidelfuturo.it/ e sui social network del progetto.

Formato fotografie
Verranno accettate foto digitali sia a colori che in bianco e nero, e sia in formato portrait (verticale) che landscape (orizzontale). Dimensioni minime: 1080 pixel il lato più piccolo, risoluzione 300 punti.
Formato: jpg.
Ogni fotografia dovrà essere corredata di titolo, breve descrizione e nome dell’autore.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ai maggiorenni residenti nella città di Gela.

Le fotografie vanno inviate via mail a concorsofoto@gelaleradicidelfuturo.it entro e non oltre il 31 ottobre 2020. 

Nella mail di accompagnamento il partecipante deve indicare anche indirizzo di residenza a Gela e un numero di telefono.

I vincitori verranno comunicati entro il 15 novembre 2020.

Leggi qui il regolamento completo del concorso

 



 

 

Categorie: 

La webserie Italia Sicilia Gela seconda stagione già selezionata a 4 festival

Siamo lieti di annunciare che la seconda stagione della web serie Italia Sicilia Gela, a poche settimane dalla sua presentazione, è già stata selezionata in 4 festival nazionali e internazionali.

Sicily Webfest (Italia)
Bilbao Seriesland (Paesi Baschi-Spagna)
International Online Web Fest (Regno Unito)
Seoul Webfest (Corea del Sud)

Le 7 puntate della seconda stagione di Italia Sicilia Gela sono dedicate alle eccellenze alimentari del territorio gelese e alle persone che con amore e coraggio si dedicano a portare avanti le tradizioni enogastronomiche del territorio.

Per vedere le puntate della seconda stagione (in italiano) clicca qui
Sottotitoli in inglese

Qui la prima stagione in italiano
Sottotitoli in inglese


Contatti: info@gelaleradicidelfuturo.it

 

Categorie: 

Dopo il grande successo della prima stagione della web-serie “Italia Sicilia Gela” arriva dal 10 giugno la seconda stagione!

Comunicato stampa: Dopo il grande successo della prima stagione della web-serie “Italia Sicilia Gela” arriva dal 10 giugno la seconda stagione!

Oltre 600mila visualizzazioni sul web3 primi premi al The Next International Film Festival di Calcutta, al Sicily Web Fest di Ustica e all’International Online Web Fest di Londra, 9 volte official selection a Hollywood, Seoul, Copenhagen, Bilbao, Miami, Bogotà, Giessen, Bellaria, Bari.

Sono questi i numeri della prima stagione della web serie Italia Sicilia Gela, regia di Iacopo Patierno, realizzata nell’ambito del progetto Gela Le Radici Del Futuro. La prima stagione racconta la città di Gela attraverso gli occhi di 7 abitanti, imprenditori e appartenenti al mondo dell’associazionismo.

Il 10 giugno arriverà su gelaleradicidelfuturo.it e sui canali Facebook e Youtube del progetto la prima delle 7 puntate della Seconda Stagione!
Sette nuovi racconti: la cena di San Giuseppe organizzata da Giusy, il carciofo violetto raccontato da Cristian, il pane di Michael, la ricotta di Emanuele e Giuseppe… e non possiamo svelarvi tutto!!!

2 puntate a settimana, nella doppia versione, in italiano e con sottotitoli in inglese per l’estero.

Sette puntate dedicate alle eccellenze alimentari e agricole del territorio gelese, raccontate dai protagonisti.

Regia: Iacopo Patierno
Produzione: Jacopo Fo srl
Fotografia: Nunzio Gringeri
Montaggio: Serena Pighi
Suono: Daniele Cutrufo

E prossimamente a Gela organizzeremo la presentazione ufficiale della web serie alla città con il regista ed i protagonisti dei vari episodi.

Clicca qui per vedere il trailer della seconda stagione

 

Gela Le Radici Del Futuro è un progetto di promozione e valorizzazione del territorio gelese realizzato da Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide) con il sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Gela.

Per info:
Email info@gelaleradicidelfuturo.it
Telefono (+39) 075.9229776

Categorie: 

La seconda stagione di Italia Sicilia Gela in anteprima al Teatro Eschilo

Venerdì 13 marzo 2020, ore 21, al Teatro Eschilo, Gela Le Radici Del Futuro presenta in anteprima assoluta la seconda stagione della web serie Italia Sicilia Gela, regia di Iacopo Patierno.

Dopo il successo mondiale della prima stagione, oltre 600mila visualizzazioni, 2 vittorie e 8 selezioni a Festival nazionali e internazionali, arriva la seconda stagione con un nuovo ciclo di 7 puntate dedicate al cibo e alle tradizioni alimentari del territorio gelese.
Sette nuovi racconti: la cena di San Giuseppe organizzata da Giusy, il carciofo violetto raccontato da Cristian, il pane di Michael, la ricotta di Emanuele e Giuseppe… e non possiamo svelarvi tutto!!!
Intanto godetevi il trailer qui.
Appuntamento al Teatro Eschilo di Gela venerdì 13 marzo 2020, ore 21. Ingresso gratuito.

Prenotazione consigliata su EventBrite, clicca qui. In caso di prenotazioni superiori ai posti disponibili l’ingresso sarà riservato ai primi arrivati.

Italia Sicilia Gela Seconda Stagione
Regia: Iacopo Patierno
Produzione: Jacopo Fo srl
Fotografia: Nunzio Gringeri
Montaggio: Serena Pighi
Suono: Daniele Cutrufo

Gela Le Radici Del Futuro è un progetto di promozione e valorizzazione del territorio gelese realizzato da Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide) con il sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Gela.


Contatti: info@gelaleradicidelfuturo.it

Categorie: 

Italia Sicilia Gela in the world

Continua la cavalcata nei festival di tutto il mondo della prima stagione della Web Serie Italia Sicilia Gela prodotta dal progetto Gela Le Radici del Futuro e con la regia di Iacopo Patierno.

Arriva ora la candidatura al Bogotà Web Fest in Colombia come miglior documentario internazionale e la selezione ufficiale all’Apulia Web Fest di Bari.
Questi risultati si sommano alle selezioni al Web Series Festival Global di Hollywood, Seoul Webfest, Copenhagen Web Fest, Bilbao Seriesland Web Fest Festival, International Online Web Fest di Londra e Bellaria Film Festival e alle vittorie al The Next International Short Film Festival di Calcutta e al Sicily Web Fest.

La web serie Italia Sicilia Gela Prima stagione nasce all’interno del progetto di promozione del territorio Gela Le Radici del Futuro, avviato nel 2017 da Gruppo Atlantide con il sostegno di Eni e il Patrocinio del Comune di Gela. Ha già raggiunto le 600.000 visualizzazioni online con un trend in continua crescita e grande apprezzamento da parte del pubblico.
La presenza della web serie a molti festival internazionali aiuta la città a farsi conoscere nel mondo e valorizzare le proprie attrazioni turistiche.

Nel 2020 presenteremo la seconda stagione, stay tuned!

Per vedere la Prima stagione di Italia Sicilia Gela clicca qui

Qui sottotitolata in inglese


Contatti: info@gelaleradicidelfuturo.it

 

 

Categorie: 

Decoriamo le città per renderle più gioiose e accoglienti!

 

Ieri a Gela ho fatto un happening di street art alla stazione dei pullman invitando altri a prendere i pennelli in mano. Decoriamo le città per renderle più gioiose e accoglienti. L'arte è rivoluzionaria, pacifica e amorevole!
Clicca qui per vedere tutte le foto!

 

Categorie: 

La performance di Street Art di Jacopo Fo a Gela


Martedì 10 dicembre 2019 Jacopo Fo ha realizzato una performance di street art “Gela si colora e si rinnova” nella stazione degli autobus di Gela.

La performance è stata seguita con curiosità e interesse da cittadini gelesi. La diretta Facebook ha superato le 4.000 visualizzazioni.

L’intervento di Jacopo Fo ha interessato alcuni dettagli della stazione degli autobus di Gela.
La Street Art si presenta come un forte strumento di comunicazione, si inserisce in una trasmissione diretta tra l’artista e la città, ovvero tra quest’ultima e il cittadino. È anche grazie a questa pratica che le periferie, luoghi apparentemente dimenticati e abbandonati al proprio destino, iniziano a rivivere, a inviare messaggi e raccontare storie, le loro storie.

L’intervento ha avuto valore simbolico e ha riguardato una piccola superficie raggiungibile senza bisogno di impalcature. Lo scopo è stato dare un segnale di avvio al progetto di “Street Art diffusa a Gela” che auspichiamo di poter realizzare nel corso dell’anno 2020, con il sostegno dell’Amministrazione di Gela e la collaborazione di street artist assieme a studenti e cittadini della città di Gela.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Gela Le Radici del Futuro” realizzato con il sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Gela.


Categorie: 

Azione di Street Art a cura dell’artista Jacopo Fo in Piazza Stazione a Gela

 

L’intervento ha valore simbolico e riguarderà una piccola superficie raggiungibile senza bisogno di impalcature. Lo scopo è dare un segnale di avvio al progetto di “Street Art diffusa a Gela” recentemente discusso con il Vicesindaco Terenziano Di Stefano e che ha ricevuto il suo consenso e che auspichiamo di poter realizzare nel corso dell’anno 2020, con il sostegno dell’Amministrazione di Gela e la collaborazione di street artist assieme a studenti e cittadini della città di Gela.

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

Categorie: 

Il 10 dicembre intervento di Street Art di Jacopo Fo a Gela

Martedì 10 dicembre 2019 Gela si colora e si rinnova attraverso l’intervento di Street Art realizzato dallo scrittore, attore, artista ed attivista italiano Jacopo Fo, da sempre coinvolto in azioni di riqualificazione urbana attraverso la promozione dell’arte in tutte le sue forme.

L’intervento di Jacopo Fo interesserà alcuni dettagli della stazione degli autobus di Gela sita nel Piazzale Stazione FS, una delle più ampie e funzionali stazioni intermedie della rete siciliana, ed è proprio da uno dei punti cruciali della città di Gela che si è deciso di avviare il primo di una serie di interventi artistici con l’obiettivo di riqualificare la città attraverso la bellezza:
“la Street Art si presenta come un forte strumento di comunicazione, si inserisce in una trasmissione diretta tra l’artista e la città, ovvero tra quest’ultima e il cittadino. È anche grazie a questa pratica che le periferie, luoghi apparentemente dimenticati e abbandonati al proprio destino, iniziano a rivivere, a inviare messaggi e raccontare storie, le loro storie.”

L’intervento avrà valore simbolico e riguarderà una piccola superficie raggiungibile senza bisogno di impalcature. Lo scopo è dare un segnale di avvio al progetto di “Street Art diffusa a Gela” recentemente discusso con il Vicesindaco Terenziano Di Stefano e che ha ricevuto il suo consenso e che auspichiamo di poter realizzare nel corso dell’anno 2020, con il sostegno dell’Amministrazione di Gela e la collaborazione di street artist assieme a studenti e cittadini della città di Gela.

Appuntamento alle ore 15 del 10 dicembre in Piazza Stazione, Gela.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Gela le radici del futuro” realizzato con il sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Gela.


Categorie: 

Italia Sicilia Gela in concorso al Bellaria Film Festival!

Siamo felici di annunciare che la web serie ”Italia Sicilia Gela” è stata selezionata anche tra i finalisti in concorso alla 37a edizione del Bellaria Film Festival.

Il Bellaria Film Festival, nel corso delle sue 37 edizioni, ha anticipato il successo internazionale di Gianfranco Rosi -premiato a Bellaria nel 2009 per Below Sea Level- e fatto conoscere registi come Paolo Sorrentino, Silvio Soldini, Gianluca Maria Tavarelli, Ciprì e Maresco, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Pietro Marcello
Diretto tra gli altri da Enrico Ghezzi, Morando Morandini e Gianni Volpi, il festival si è caratterizzato per aver teorizzato la necessità della commistione e dell’attraversamento di generi, durate e formati dei prodotti audiovisivi.

Questo riconoscimento segue i premi ricevuti da “Italia Sicilia Gela” al Sicily Web Fest (Ustica, Italia) e al Next Short Film Festival (Calcutta, India).
Italia Sicilia Gela è stato inoltre selezionato tra i finalisti dei festival di Hollywood, Seul, Londra, Copenaghen, Bilbao.


Collaboriamo con imprese ed enti in iniziative a favore degli individui,
della società, dell’ambiente
www.gruppoatlantide.it

Gruppo Atlantide
c/o Libera Università di Alcatraz
località Santa Cristina, 53 – Gubbio (PG)
www.gruppoatlantide.it

 

Categorie: