La mia vita sta cambiando.

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Lo so che la vita di tutti cambia continuamente. E' impossibile farne a meno. Si cresce, si invecchia, si fanno esperienze.
Ad esempio, non ho più la barba nera come una volta. Sono chiazzato di bianco come un cavallo pezzato. Ho sempre amato i cavalli pezzati perché sono quelli degli indiani.
O meglio non li amo da sempre ma da quando ho capito che i cowboy erano una massa di stronzi.
Mi trovo qui a osservare quel che faccio e devo fare i conti con le ondate di rabbia che mi vengono ogni volta che guardo un tg.
Ma posso ancora parlarvi di Prodi?
No. Mi sentirei male.
Ho pensato che devo far volare la testa altrove.
Ad esempio, mi chiedo, che succederebbe se migliaia di persone dedicassero qualche minuto al giorno a una sorta di guerriglia claun? Una serie di azioni basate su una sincronicità da flash mob. No, non sto scivolando sul mistico.
Ma credo che l'azione simbolica abbia un colossale potere nella comunicazione di immagini e archetipi.
E oggi la comunicazione è tutto, visto che abbiamo già la cultura e i mezzi tecnologici per veder nascere una nuova civiltà.
Inoltre, credo che mettere la testa in micro azioni che vanno subito a bersaglio sia una pratica benefica. Azioni piccole e risultati immediati sviluppano magnificamente l'autostima.
Per questo motivo ho iniziato da un po' di giorni a proporre su Cacao e sui nostri siti un'azione quotidiana ribelle.
Spero che vorrai partecipare a questo bel movimento e che trarrai vantaggi superlativi.
Ecco l'azione ribelle di oggi.

Abbracci rivoluzionari.
Il 25 settembre 2005 è stato stabilito il record mondiale di abbraccio collettivo, 6.623 persone si sono abbracciate contemporaneamente a Guarez, in Messico.
Può sembrare strano ma non era mai successo prima. Per millenni grandi masse di persone si sono ritrovate in un solo posto allo scopo di massacrarsi reciprocamente o di pregare una divinità. Oppure per seguire un evento sportivo, uno spettacolo teatrale o un concerto. Mai per abbracciarsi.
Qualche cosa sta cambiando.
Oggi potresti partecipare a questo grande slittamento della realtà verso il meglio stabilendo il tuo record personale di abbracci. Se non hai mai partecipato a una manifestazione di abbracci gratis è difficile che ti sia capitato di abbracciare più di una decina di persone in un giorno.
Quindi se ti impegni non dovresti avere difficoltà a stabilire il tuo nuovo record di abbracci in una sola giornata.
Ovviamente, per riuscirci dovresti inventarti una scusa.
Ad esempio: "Oggi sono molto contento perché ero convinto che mia madre avesse una grave malattia, invece è solo allergia a Berlusconi, sono emozionato, permetti che ti abbracci?".
Ovviamente se non hai più la mamma o hai realmente una madre molto malata potrai sostituirla con tuo padre, tua moglie, tua sorella. Se sei a corto di parenti mi spiace. Ma puoi sempre dire che temevi che il tuo cane fosse molto malato, oppure un amico.
Se non hai neanche un cane o una amico inventateli!
Insomma è consigliabile trovare una scusa per giustificare un abbraccio.
Ma potresti anche dire: "Sto cercando di stabilire il mio nuovo record di abbracci in un solo giorno". Potrebbe essere simpatico.
Sembra strano dover avere una scusa per abbracciare un altro essere umano ma se non fosse così non ci sarebbe la guerra in Iraq e a capo del governo in Italia avremmo una donna piena di fantasia che ogni giorno ci stupisce con nuove idee per amministrare in modo efficiente il denaro pubblico.  Dal che discende ovviamente (per la Legge della Reciprocità di causa e effetto) che se molta gente iniziasse a battere il proprio record di abbracci quotidiani (e lo facesse spesso) avremmo realmente un governo capace di far uscire l'Italia da questo ingarbuglio di malaffare e stupidità burocratica.

Jacopo Fo

Per approfondire i principi che stanno alla base di questi esercizi che proponiamo quotidianamente vedi "La Rivoluzione Pigra".
Partecipa allo scambio di esperienze tra chi segue questo percorso di autosviluppo positivo nello spazio dedicato al dibattito su questo post.
Per leggere tutti gli esercizi proposti finora ne "La via dello zen comico in 90 giorni" http://www.jacopofo.com/taxonomy/term/30