Partecipa anche tu all'autunno caldo di Alcatraz

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Vieni a sostenere la Libera Università Autogestita!

La proposta di venire gratis a Alcatraz (dal 15 settembre al 30 ottobre, a pulire i boschi 4 ore al giorno)  e frequentare laboratori (autoimpresa informatica, comunicazione ecotecnologica, scrittura di un libro di esaltazione degli svizzeri. Massaggio spontaneo) ha trovato un'ottima risposta  (http://www.jacopofo.com/node/3449).
Ora allarghiamo la proposta: sarà possibile partecipare alle attività ANCHE PAGANDO e in questo caso frequentando ANCHE per meno di 4 giorni. Molti ci hanno implorato di offrire anche questa possibilità a chi proprio non ha voglia di lavorare ma vorrebbe comunque partecipare a questo progetto. E visto che siamo generosi vi diamo persino questa facoltà. E oggi non è da tutti offrire di poter pagare qualche cosa...
E adesso che abbiamo accontentato tutti passiamo alle informazioni su quel che succederà per 45 giorni a Alcatraz.

La prima cosa da sapere è che sarà un'esperienza che struttureremo insieme.
Il primo obiettivo dello stage sarà proprio questo: partecipare alla costruzione di un progetto che ha solo le linee generali fissate e va fatto vivere trovando collettivamente idee e modalità.
Attenzione perché parlare di un processo creativo non vuol dire lasciarsi andare al casino. Il nostro scopo in questo mese e mezzo è quello di costruire capacità di lavoro e di iniziativa, quindi l'attività sarà focalizzata sui risultati. Il fatto che si segua un metodo di lavoro innovativo, appassionante e aperto, non vuol dire che devieremo dall'obiettivo.
Non devieremo neppure di un millimetro anche se non è ancora chiara la direzione che prenderemo e anche se contempliamo la necessità di curvare, saltellare e zigzagare perché sappiamo che quelli che vanno sempre dritti sbattono contro i muri.
Quindi il lavoro dei laboratori inizierà con una fase di discussione sul progetto e di sperimentazione e via via che arriveranno altre persone adatteremo e amplieremo il progetto.

Ora ci occuperemo di analizzare meglio i singoli settori di attività.

Realizzazione del libro "Perché gli svizzeri sono più intelligenti degli italiani."

1) Struttura del lavoro. Fase uno: ricerca informazioni in biblioteca e in rete.
Fase due: realizzazione del testo. Ogni partecipante stenderà una sezione del libro.
Fase tre: revisione del testo.
Fase quattro: gestione dell'edizione, promozione e vendita (ovviamente si intende di riuscire a chiudere il lavoro entro i 45 giorni previsti. Non è impossibile: i quotidiani li realizzano in 24 ore. Un libro contiene generalmente meno testo di quanto ne contiene un quotidiano.
2) Temi. La Svizzera si è liberata dalla nobiltà e dal potere feudale diventando una federazione di repubbliche dal 1300. Da allora è indipendente. Non ha mai partecipato a guerre ed è restata praticamente in pace per 700 anni (ci sono state però alcune guerre interne tra cantoni). Come sono riusciti a ottenere un simile risultato? Quali condizioni culturali preesistenti hanno reso possibile questa incredibile anomalia? La Svizzera è anche una nazione dove esiste una burocrazia efficiente che lascia liberi i cittadini di scegliere come applicare la legge. La legge stabilisce ad esempio che per vendere un cibo tu debba trasportarlo a una certa temperatura. Se vuoi ti compri un camion frigorifero, ma se non vuoi farlo puoi utilizzare qualunque altro sistema, a patto che si ottenga il risultato stabilito dalla legge. Ad esempio puoi usare una scatola realizzata con 10 strati di cartone e refrigerata con sacchetti di acqua ghiacciata. E' sufficiente che poi ci metti un termometro che dimostri che effettivamente la temperatura interna è quella richiesta dalla legge (una roba che in Italia te la sogni). Vogliamo indagare in quali altri settori la Svizzera funziona meglio dell'Italia, dal punto di vista della burocrazia, dei sistemi di controllo della qualità delle merci e difesa dei consumatori (con particolare attenzione alle tipologie dei contratti tra banche e risparmiatori). Un altro argomento che vorremmo approfondire è quello dell'esercito svizzero che è composto da tutti i cittadini che si tengono a casa mitra, bazooka e mortai. Come mai, nonostante questa enorme disponibilità di armi, la criminalità in Svizzera è così bassa (dimostrazione che la diffusione delle armi non comporta affatto di per sé l'aumento degli omicidi)?
3) Edizione del libro. Inizieremo a dare la caccia a un editore svizzero che sia disposto a pubblicare questo nostro testo. Nel frattempo lo metteremo in vendita sul web con stampa on demand.
4) Condizioni. Tutti coloro che avranno prodotto parti della ricerca, di qualità (e quindi utilizzate) saranno elencati tra gli autori del libro. Gli allievi non parteciperanno alla divisione degli eventuali utili derivanti dal lavoro dei laboratori che andrà a coprire i costi dei laboratori stessi (il che vale per tutti i laboratori).


Gruppo di sperimentazione di autoimpresa nel settore ecotecnologie e promozione del fotovoltaico. 
Autoimpresa nel settore della comunicazione via internet.

Questo gruppo potrebbe dividersi in due se ci sono abbastanza partecipanti. Qui ne parlo in un solo capitoletto perché la strutturazione è analoga. Ovviamente chi volesse partecipare al lavoro di comunicazione via web dovrebbe arrivare con un pc portatile il che ci permetterebbe di lavorare da più postazioni.

1) Strutturazione del progetto. Cosa vogliamo fare e come vogliamo farlo. Partiamo da due linee di lavoro già avviate: una serie di assemblee di paese nelle quali proponiamo pannelli solari, stiamo organizzandole da luglio e abbiamo i primi riscontri positivi. Questi incontri, in bar e case del popolo sono preceduti da un lavoro preparatorio di pubblicità con volantini casa per casa, manifesti eccetera. E sono seguiti da sopraluoghi e rapporto diretto con i nuovi associati al gruppo di acquisto fino alla conclusione dell'iter di adesione. L'idea è quella di formarsi in questo lavoro e iniziare a organizzare un'assemblea nel proprio territorio per quando si tornerà da Alcatraz. Ma l'obiettivo è anche quello di sviluppare un progetto che preveda di trovare e formare 100 persone dinamiche, capaci di dar vita a una rete di avvisatori locali nel settore delle ecotecnologie e della consociazione degli acquisti. Progetto parallelo e sinergico: creare una centrale web di comunicazione basata su una rete di scambio banner tra siti etici connessa con un sistema di affiliazione (facoltativo). I sistemi di affiliazione sono connessioni tra siti che hanno contenuti e siti che vendono prodotti (nel nostro caso etici). I siti che hanno contenuti offrono, ai siti che vendono, spazi banner (inseriti automaticamente grazie a un software) e ricevono in cambio royalties sui click true (ingressi nei siti venditori) o percentuali sulle vendite effettivamente realizzate.
2) Realizzazione del progetto. Si tratterà innanzi tutto di valutare le specifiche attitudini di ognuno e ipotizzare la costruzione di una squadra con compiti specifici individuali. E si tratterà poi di fissare obiettivi e tempistica. Si inizierà quindi con il lavoro pratico alternato a momenti di formazione che seguiranno anche le esigenze che via via si evidenzieranno. Il gruppo sarà coadiuvato da alcuni tutor, specialisti nei singoli settori e con anni di esperienza.
3) Obiettivo. Raggiungere risultati che siano base di partenza per la continuazione dell'attività nella propria zona. Si tratta di inventare un sistema a rete in cui ognuno sappia essere di supporto agli altri partecipanti con scambio di esperienze. Il gruppo potrebbe anche riuscire a esprimere un sistema di coordinamento centralizzato con l'individuazione di funzioni manageriali di interconnessione (vedi i controllori di Wikipedia). Un simile sistema prevede la realizzazione di protocolli operativi e sistemi di referenziazione degli operatori ai quali intervengano anche "i clienti" serviti dalla rete stessa. Ovviamente dietro c'è una grossa questione di architettura organizzativa.

Stage di Naturopatia mirato alla formazione professionale nel Massaggio Spontaneo.
Si tratta di una tecnica molto semplice ma estremamente efficace che prevede una preesistente capacità di ascolto e di comunicazione.

1) Acquisizione dei principi generali. Si tratta di una parte teorica nella quale si daranno informazioni generali che permettano di inquadrare i principi del Massaggio Spontaneo in un modello complessivo (vedi "La rivoluzione pigra" su http://www.jacopofo.com/?q=node/1531)
2) Panoramica delle tecniche terapeutiche non convenzionali. Principi e metodologie. Uno studio necessario per poter collocare il proprio lavoro conoscendo la disponibilità di risorse alle quali attingere e formando quindi una capacità di agire come consigliere nell'orientamento terapeutico (una sorta di facilitatore).
3) Lavoro specifico sul massaggio e le tecniche base correlate. Allenamento realizzando massaggi. (Fare pratica per imparare)
4) Esperienze nel settore della comicoterapia che offrono gli strumenti per gestire in modo corretto il rapporto con le persone alle quali si offre un massaggio.

Il costo, per chi vuole pagare, per la pensione completa + laboratori, al giorno, a persona è: 75 euro con sistemazione in camere a più letti, 100 euro per chi vuole camere matrimoniali con bagno, 125 per la singola con bagno.

Per informazioni e prenotazioni chiama Alcatraz: 075 9229938/39 o [email protected]

 


Commenti

Sarò ad Alcatraz dal 28 sett al 2 ott. Parto dalla Franciacorta (BS) il 27 sett alle ore 14.00 e, muovendomi dassolo con un camper da 6 posti, raccolgo volentierissimamente qualche pellegrino sull'itinerario Brescia-Mantova-Modena-Bologna e giù fino a S. Cristina. Il rientro è previsto per martedi 2 ott in serata, con itinerario a ritroso. Posso caricare fino a 5 compagni di viaggio con bagagli di qsiasi tipo.... Posso pure raccogliere chi raggiunge la stazione di Bs in treno (linea Milano Venezia), passando in stazione verso le 14.30. Il fine è ovviamente la condivisione del viaggio e delle relative spese.

Contatti ed accordi: Mauro  mail   iw2jrl lumachina libero.it oppure 348 5115375