Tiroide solidale

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Ricevo dall'amica Stefania questa lettera che chiede l'apertura di un laboratorio Solidale sulla tiroide.

Ecco lo spazio. Spero sia utile a lei e a tutte le persone che hanno questo tipo di disturbo.

Ho fatto gli esami del sangue un mese fa ed è emerso che sono ipotiroidea, anzichè avere un valore THS inferiore a 4 ce l'ho a 14.57.

Prima di prendere l' Eutirox, sto cercando di curarmi con alghe e con tutto ciò che contiene Iodio.
E penso anche che devo dedicarmi ad un modo di pensare e sentire più tranquillo, il mio ritorno dall 'Olanda mi ha spaccato e son sempre stata bene io!

Volevo chiederti se potevi aprire un post in cui trattare l'argomento della tiroide, xè volevo sapere da altri se hanno usato cure alternative all' ormone (eutirox,) dal quale sarei poi dipendente tutta la vita e raccogliere consigli anche sulla base di dati di analisi.


Commenti

Grazie Jacopo! ma quanto sei dolce!
Volevo specificare una cosa. Il "mio ritorno dall' Olanda" si riferisce non al fatto che son andata là in vacanza, ma che ho vissuto là x 2 anni.
Mi son trasferita x amore, x una favola, x la cosa + bella che avevo. Tante fatiche x integrarmi (e nn son x niente introversa), ma c'era del bello, dell'amore. Poi un giorno lui non torna + a casa, ritorna dopo 4 giorni - nel frattempo dormivo da amici xè nn riscivo a stare in quella, la sua, casa - dicendomi che era il suo modo per farmi capire che nn mi amava più. "Non è vero. Non è vero." mi dicevo. Scopro poi che ha 2 succhiotti sul collo, mi fa fare la valigia e mi porta in aeroporto. Il pacco ritorna in Italia.
Da quel giorno, 45 chili, tanto stress, pianto...ma nessun urlo. niente...seguono le morti di persone care, trovo un amore, sento "sto meglio, ma fisicamente son distrutta, sarà lo stress"..ehh no, sono ipotiroidea, il mio corpo parla.
Ma credo che potrei ritornare ai valori normali con il potere della mente ed il benessere psico-fisico.
Ho davvero bisogno della vostra esperienza...la forza per nn cedere subito alla medicina.
Da subito
Un abbraccio ed un sorriso.

Ciao Stefania, io ti posso dire come la penso a riguardo...... fai bene a a non abbandonarti alla cura-dipendenza farmacologica, e fai bene a cercare vie alternative (anche se devi valutare bene se per un periodo di tempo, anche breve, devi prendere qualcosa che ti aiuti fisicamente per un primo momento)!
Penso che questa ipotiroide dipende molto più da fattori psicologici che fisici...... probabilmente la delusione e la sofferenza scaturita da quel abbandono è stata molto grande e anche solo accetarla è stato difficile, e il tuo corpo ha somatizzato in questo modo la sofferenza.
Forse dovresti riconoscere tutto l'ideale che avevi proiettato su questa storia e di consguenza tutta la delusione, proporzionale alla grandezza della proiezione, così da poter riportare questa storia e quest'uomo in una visione reale e non filtrata....... sai tutti siamo uomini e come tali possiamo sbagliare.
Quindi il mio consiglio è di piano piano ridimensionare la storia, riconoscere le tue proiezioni e rivedere la storia da un altro punto di vista...... dopo di questo, fare un passo più grande, riuscire a perdonarlo e a perdonare te per quello che è successo.
Vedrai piano piano riacquisterai fede in te ma con un grado maggiore di consapevolezza.
Un abbraccio e a presto

Andrea Gentile

lo so che dirò qualcosa di obrobrioso ma ti racconto la mia esperienza personale. Ho avuto problemi con la tiroide e con un adenoma ipofisario dai 14 anni fino ai 30. Per anni e decenni i dottori per via della giovane età si sono rifiutati di darmi ormoni tenendomi solo e sempre a dieta....il che per me è significato non avere mai un ciclo regolare oltre che gonfiarmi di 30 kili con notevole depressione visto le diete continue. Quando ho iniziato a 24 anni ad avvicinarmi all'omeopatia e a tutto ciò che era naturale e biologico le ho provate davvero tuuuuuuuttte tutte e comunque io sono e rimango una che i medicinali li prende solo come ultima spiaggia. A 30 anni (dopo un anno che NON AVEVO CICLO!!!) un endocrinologo giovane e bravo finalmente mi ha detto: MO' BASTA PRENDI L'EUTIROX E CON UN ALTRO ORMONE FACCIAMO ASSORBIRE L'ADENOMA (che per inciso nessuno fino a quel momento aveva individuato)

risultato:
adenoma assorbito
ciclo straregolare (ora arriva anche qualche giorno prima)
DIMAGRITA IN 4 MESI DI 25 KILI MAI PIU' PRESI!!! (e non faccio diete ora)

l'Eutirox (santo!!) (50 ..dose quindi minima) lo prendo da dieci anni tutti i giorni e non mi da nessunissimissimo fastidio tranne per il fatto di dover andare a farmi fare la ricetta ogni tanto dal mio medico

direi che ce la posso fare si

saluti
Eliana Matania da Milano

Ciao Stefania,
capisco perfettamente come ti senti perché anch'io non volevo assumere l'eutirox a vita. Ho scoperto di essere ipotiroidea circa 6 anni fa (ora ne ho quasi 30). Lo specialista all'epoca mi prescrisse l'Eutirox, da 25. l'ho preso per un anno (persi anche 3-4 chili), poi mi sono documentata sulle conseguenze del medicinale (la ghiandola si "addormenta", col passare degli anni) e mi sono rivolta ad un omeopata. Dopo quasi 2 anni in cura da lui, con sistemi alternativi legati alla dieta ed altra roba che ora non ricordo, ho ripreso i chili persi, ne ho messi altri 10, e le analisi del sangue mi hanno dimostrato che non stavo migliorando, anzi... ora sono tornata all'eutirox, ma devo assumere il dosaggio di 75 perché la ghiandola si è affaticata invece di migliorare.
in questi anni di ricerca sono giunta alla conclusione che non c'è una cura alternativa possibile, almeno non ancora...
il mio consiglio è di non far passare tempo prezioso!

un saluto

ma che valori avevate?
non è che perchè hai preso l'eutirox subito e per molto tempo poi la tiroide si sia per forza "seduta"?
E' ciò che accade in effetti: prendendo l'ormone che la tiroide dovrebbe produrre,lei si atrofizza, xè non ha più da lavorare.
domani vado dall'omeopata a farmi vedere, anche xè oggi sto davvero male, ma non abbastanza dal farmi desistere....
Altre esperienze?
Grazie intanto per le vostre risposte che mi aiutano ad allargare il panorama della conoscenza, che ogni giorno aumento con super ricerche!

Ciao, Stefania.
Ho letto soltanto ora il tuo messaggio sulla tiroide e desidero raccontarti la mia esperienza.
Soffro di ipotiroidismo da tiroidite autoimmune, causa frequente di questa difunzione, e ho un nodulo tiroideo. Avevo anch'io livelli altissimi di TSH. Stavo molto male fisicamente e anche mentalmente, ero scarsamente reattiva, sempre stanca, in sovrappeso nonostante praticassi attività sportiva com molto impegno e costanza. Ho cominciato ad assumere eutirox ( che è l'ormone tiroideo) da 25 fino ad arrivare a 125. Adesso sto bene, sono dimagrita e soprattutto sono presente a me stessa come non ero da anni. In realtà è complesso trovare il giusto dosaggio dell'ormone, per questo si aumenta sistematicamente a piccole dosi, controllandone l'efficacia con esami del TSH e FT4 ogni 2 mesi. Se la tiroide riprende a funzionare si diminuisce il dosaggio, altrimenti si aumenta. Tieni conto che soffrendo di ipotiroidismo la tiroide non lavora più e con l'eutirox fornisci l'ormone che non produci più.
Affidati ad un endocrinologo serio, specializzato in malattie della tiroide e vedrai che risolvi senza problemi la questione.
Tra l'altro con l'eutirox il nodulo tiroideo è diminuito e così l'infiammazione, perchè l'ormone ha dato respiro ad una tiroide stremata da super lavoro. In bocca al lupo!

Mi sto curando con un preparato galenico a base di selenio, vitamine varie...in più prendo delle compresse di melissa, dicono che la tiroide ne vada matta!!!
Sto inoltre facendo l'agopuntura e, da quando ho iniziato il tuttto, mi sento meglio; ovviamente mi sta curando la ginecologa.
Noto però che tutto il mio problema è legato allo stress, se riesco a riappropriarmi dei miei ritmi corporei, ovvero entro in sintonia con il mio suono "un walzer lento", la gola non grida più vendetta!!! ma si pacifica, si sente compresa e non compressa.

Un saluto a tutti

Valentina

Sono passati ormai sette anni da quando tornata da un soggiorno di un anno in Irlanda mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo. Avevo 20/21 anni circa. All'improvviso mi venne un gran mal di gola, o meglio male al collo, come se mi avessero dato un pugno. Era inverno, avevo l'influenza, il medico mi prescrisse degli antibiotici e tutto passò. Sospeso l'antibiotico ecco il pugno in gola ritornare... il medico a quel punto mi fece fare tutti gli esami della tiroide ed il mistero fu svelato. Più o meno svelato perché io la tiroide non sapevo neanche cosa fosse di preciso! Medici allarmati cominciarono a misurarmi tutti i noduli per tenerli sotto controllo, senza sapermi dire cosa fosse di preciso, come viene e perché. Mi chiesero se c'erano casi in famiglia ma io non lo so (mia mamma no, mio padre no, i nonni chi lo sa). Mi dissero che probabilmente ce l'avevo dalla nascita e solo a 20 anni questa malattia si era scatenata, forse a causa di un virus (?). Insomma, inutile dire che non ho capito niente. Mi hanno prescritto l'Eutirox 50 mcg, che prendo da sette anni. Sono subito migliorata ma i medici mi hanno detto che non posso assolutamente interrompere. Non c'è cura. Da prendere a vita. Devo dire che l'assunzione di questo farmaco non mi crea assolutamente nessun problema, come neppure la malattia (non ho mai avuto nè sbalzi d'umore, nè di peso, niente di niente). Solo un po' scioccata dal fatto di essere vincolata a vita a questo farmaco. Che chissà poi che effetti potrà avere sul mio corpo... Mi dispiace di non poter aiutare tanto ma sono comunque contenta che ci sia questo spazio sulla tiroide. Spero che qualcuno trovi delle cure non farmaceutiche alternative valide o mi sappia dire qualcosa di più sul perché e come si sviluppa questa malattia. un abbraccio solidale!
Daria

Da 2 mesi ho scoperto di avere un ipotiroidismo (4,88)ed un nodulo tiroideo, leggo dai vostri commenti situazioni e modi diversi per affrontare la "malattia" tra qualche giorno farò l'agoaspirato per scoprire l'aggressività del nodulo...dalla discussione mi sembra di capire che a parte la "compressa miracolosa", non vi siano cure naturali efficaci, la dipendenza mi prenderebbe assai male ma non sono abbastanza fiducioso della medicina omeopatica.
Lo stress...si quello sarebbe da eliminare e vero ma dove li metto i problemi quotidiani (ci credo che sono quelli)...dovrei costruire una scatoletta dove metterli e seppellirla...ci proverò!!!
ciao a tutti
mauro

Ciao sono Maddalena, ho 46 anni e assumo l'eutirox da circa 15 mesi ma negli ultimi due mesi, penso anche per la cattiva stagione e ritmi di vita un pò stressanti, il valore del tsh è balzato da circa 1 (con compressa eutirox da 50 microgr.) a circa 5. Da ieri prendo il dosaggio di 75 microgrammi,provo...poichè quando ero passata da 25 a 50 ho dovuto farlo gradualmente, poichè soffrivo di tachicardie....
Vorrei integrare con qualcosa di naturale che possa un pochino sollevare il lavoro della tiroide...accetto consigli e racconto di esperienze.....