Il festival EcoFuturo è pronto, vieni?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Il festival EcoFuturo è pronto, vieni?

La novità delle ultime ore è che ci sarà anche un risciò elettrico fotovoltaico. E una nuova pala mini-eolica chiamata “Nautilus”.
Confermata la presenza di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, primo amministratore comunale del Movimento 5 Stelle. Lo siederemo a una tavola rotonda con Marco Boschini e Laura Puppato, il tutto moderato da un giornalista del Fatto Quotidiano.
E’ ora completa anche la sezione “Cucina con il Sole”, perché, oltre al concentratore solare e al forno solare, ora abbiamo anche la Wonderbag, la sacca forno che permette di terminare la cottura del cibo senza usare gas o energia elettrica: si scalda ben bene la pentola con gli alimenti dentro, poi si ripone tutto nella sacca, si chiude e la Wonderbag finisce di cuocere lentamente. Impiega circa il doppio del tempo ma fa tutto da sola e quindi aspettiamo i suoi tempi… La testeremo insieme, durante il Festival, e dopo pranzo prenderemo un caffè solare con Nicola Ulivieri, autocostruttore di forni solari.
Se venite a EcoFuturo portateci delle bottiglie di plastica trasparenti, quelle dell'acqua per intenderci, trasparenti e a base quadrata. Con le bottiglie e il gruppo EnergiaArcobaleno costruiremo pannelli solari termici per l'acqua calda.
Poi doccia solare tutti insieme! (Ok, su questo non garantiamo nulla)
Stampanti 3D, estrazione di oli essenziali, eco-ricette con Mamma Chimica, autocostruzione di blocchi in calce e canapa per l'edilizia e autocostruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo: questi saranno alcuni degli altri laboratori pratici del festival.
Nel corso della giornata si alterneranno poi tavole rotonde e conferenze, abbiamo raccolto nel programma alcune storie bellissime, esempi di solidarietà, eccellenze italiane, testimonianze di come si possono migliorare le cose in Italia partendo anche da piccoli gesti. Esperti di questo settore sono Cristiano Bottone, promotore delle Transition Town, Domenico Finiguerra, ex sindaco di un comune virtuoso, lo stesso Marco Boschini, fondatore dei Comuni Virtuosi, Maurizio Fauri, ingegnere, esperto di efficienza e risparmio energetico. Saranno tutti a EcoFuturo!
La lista dei partecipanti è lunghissima, date un occhio al programma. Alcuni sono l'incarnazione delle buone notizie pubblicate ogni giorno su questo giornale.
Un esempio: l'architetto Chiara Tonelli. Abbiamo parlato del suo progetto su Cacao del 19 giugno 2014 e ora viene a EcoFuturo. Il suo intervento è fissato per il primo agosto.
Di seguito alcune informazioni logistiche. Se non siete mai stati ad Alcatraz, dal 26 luglio al 2 agosto è la settimana giusta per venirci a trovare. Chi c'è già stato, è ora che ritorni!

CONTINUA A LEGGERE CACAO DEL SABATO