Alcatraz compie 30 anni!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

(stiamo costruendo un ecovillaggio, produciamo più energia di quella che consumiamo e abbiamo in programma una serie straordinaria di iniziative e corsi)

Libera Università di Alcatraz

Carissime e carissimi
Chi credeva che la Libera Università di Alcatraz non sarebbe durata deve ormai ricredersi: dopo 30 anni resistiamo ancora come orgoglioso baluardo della cultura del ridere, del buon senso e dell’ecologia.
E quest’anno festeggiamo non solo la longevità di questa avventura ma anche il fatto che abbiamo riempito prati e boschi con decine di sculture ciclopiche, frutto del lavoro di artisti e allievi dei nostri laboratori creativi. Un progetto che ha visto al lavoro in modo particolare Eleonora Albanese, Claudia Rordorf e mio padre (stiamo montando 8 sue sculture gigantesche). E io sto iniziando la costruzione di un nuovo faccione…
Ma abbiamo anche altre buone ragioni per festeggiare…
Abbiamo concluso il lavoro di ristrutturazione energetica di Alcatraz, dando così il nostro contributo per evitare il collasso ambientale e le guerre per il petrolio. Negli ultimi 4 anni abbiamo ristrutturato le case, aggiungendo strati fantasmagorici di isolamento termico, installato caldaie alimentate a scarti di legno, pannelli solari termici e fotovoltaici (27 chilowatt), e grazie anche alla pulizia dei boschi e a due trituratori di biomasse, produciamo più Ecovillaggio Solare Alcatrazenergia di quella che consumiamo.
Ma non è finita: dopo anni di preparazione è pure partito l’Ecovillaggio Solare di Alcatraz, i primi 9 appartamenti sono stati acquistati e entro l’anno dovremmo consegnare le prime 30 unità abitative super-eco-compatibili.

Quest’anno per festeggiare i 30 anni di attività didattica abbiamo ideato anche una serie di nuovi corsi che speriamo vi divertano. C’è il fine settimana dello Strasingol, il week end di Lettura, nuovi laboratori creativi, happening durante i fini settimana dedicati alla ceramica, al burraco, alla coperta (all’uncinetto) alle passeggiate, alla pittura e anche incontri durante i quali ogni ospite diventa a turno insegnante di quel che conosce meglio… E poi ci sono i nostri corsi di sempre: cucina, massaggio in acqua, massaggio Shatzu, Tai Chi, giocoleria, danza del ventre, yoga demenziale.

Un’altra novità per quest’anno sono le settimane di vacanza per mamme con bambini (aperte anche a papà con bambini, povere creature…). Un modo diverso di passare il tempo insieme, con attività divertenti sia per adulti che per bambini o ragazzi. Proponiamo diverse settimane suddivise per fascia d’età così da avere gruppi omogenei: asilo, scuola elementare, medie…

Dopo il successo dell’anno scorso ripeteremo l’esperienza del Festival Musicando, organizzato da Imad Zebala, con una schiera di grandissimi cantanti, musicisti e danzatori.
In appendice a questa mail troverai la descrizione di ognuna delle attività e le date.

Abbiamo anche realizzato un Supporto Didattico Naturalista per le gite scolastiche e oltre alle gite classiche con passeggiate naturalistiche, equitazione e i giochi dello Yoga Demenziale, proponiamo agli studenti corsi di scrittura e teatro.

Altre iniziative:
- Abbiamo stretto una collaborazione con Slow Food (e siamo stati recensiti nella loro guida ai ristoranti migliori 2011) e proponiamo per il 22 Maggio una Mangia Umbra. Cioè si parte da Alcatraz la mattina alle 9,30, iniziando con una lauta colazione e poi si fa una bella passeggiata nei boschi… Si cammina per un chilometro e mezzo e poi ci si ferma a fare merenda (a base di pesce del lago affumicato e vino bianco), poi un altro chilometro e mezzo e altra merenda (salsicce umbre arrabbiate e vino rosso), poi un altro chilometro e si torna a Alcatraz e si pranza (risotto alla lombarda e agnello al forno alla umbra). Nel pomeriggio ci si dedica a una serie di attività ludiche esagerate.
- Il 22-24 luglio (data da confermare) si terrà un’incontro pubblico tra Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Dario Fo, per parlare di arte e storia della cucina italiana. Da questo incontro sortirà un dvd.
- Sempre con Slow Food stiamo anche progettando 10 cene a base di prodotti in pericolo di estinzione, che le condotte alimentari hanno preso sotto la loro protezione. Angela Labellarte ci sta deliziando con esperimenti stupefacenti con cibi che non avevamo mai assaggiato..
- Laboratorio Seminole, stiamo scrivendo un libro collettivo e realizzando uno spettacolo recitato e cantato, con grandissimi professionisti. Abbiamo girato parecchio materiale per un dvd dello spettacolo e un documentario.
- Una S.p.a. che crea ecovillaggi: abbiamo definito la proposta
L'idea è creare una Spa che raccolga denaro allo scopo di acquistare un grande podere con più di 2.500 mq di fabbricati, vicino a Alcatraz, sistemare strade e infrastrutture, realizzare la progettazione di case ecologiche in classe A, che andranno a costituire un ecovillaggio e poi vendere sulla carta. Abbiamo lanciato questa proposta in gennaio e ora abbiamo definito un piano finanziario e siamo pronti a partire.
Se ti può interessare questa proposta scrivi a [email protected] e riceverai tutta la documentazione sul progetto.
- Sta procedendo lentamente ma inesorabilmente il progetto Mamma Service: un numero di telefono a pagamento che offre consulenze immediate su decine di questioni, da quelle legali ai corsi di inglese al telefono. In questo momento stiamo realizzando una mappa delle competenze dei possibili consulenti. Se ti interessa scrivi una mail a [email protected]. Se vuoi saperne di più clicca qui.

CALENDARIO CORSI

MAGGIO
06-08 CORSO L'ONDA CHE RIDE (in piscina d'acqua calda) con Corrado Fusto
06-08 Happening dei desideri (dal gioco dei desideri dello Yoga Demenziale)
06-08 Giochiamo allo psico(S)dramma con Lavinia Bartuccio
13-15 CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte
13-15 CORSO T'AI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
20-22 C.SO YOGA DEMENZIALE E MASSAGGIO THAILANDESE con Jacopo Fo. Gisella Manganelli
23-30 Happening del camminatore! (settimana aperta: puoi fare anche due giorni)
27-29 CORSO DI WATSU BASE con Roberto Tordoni e Corrado Fusto
27-29 INCONTRO SUL FOTOVOLTAIOCO Rif. Gabriella Canova e Maria Cristina Dal Bosco

GIUGNO
01-05 2 ° FESTIVAL DELLA MUSICA con Imad Zebala e collaboratori
10-12 CORSO T'AI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
10-12 Happening della lettura con Gabriella Canova
10-12 Corso di Haikido (ARMONIA MENTE - CORPO E DELLA COPPIA) con Guglielmo Masetti
10-12 AMO NON AMO: L'AMBIGUITA' DELL'AMORE con Mauro Luciani, Tiziana De Giosa
14 -23 PER.FORM.A. - TRAINING PATHWAYS FOR ACTORS - Workshop finanziato dal Programma Grundtvig dell’Unione Europea. I posti riservati ai cittadini italiani sono già esauriti. Fino al 21 marzo 2011 possono iscriversi cittadini UE non italiani la cui partecipazione è gratuita.
17 - 23 THE “COMMEDIA DELL’ARTE” AND THE MONOLOGUES THEATRE – Seminario per il quale verranno accolte le prime 10 domande in ordine cronologico di iscrizione che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 maggio 2011.
I bandi sono disponibili al seguente link http://www.in-for-ma.com/CALLperforma2.zip
24-26 Happening dell'ospite! Il corso lo fai tu!
24-26 CORSO LE VOCI DELL'ANIMA con Laura Pierantoni (scadenza iscrizioni 5 giugno)
24-1 luglio GIOCHIAMO INSIEME Settimana genitore e figlio (età 3-5 ANNI )

LUGLIO
01-03 CORSO GIOCOLERIA con Corrado Fusto
04-10 FESTA DI COMPLEANNO PER I 30 ANNI DI ALCATRAZ
1-8 GIOCHIAMO INSIEME Settimana genitore e figlio (età 6-10 ANNI )
08-15 GIOCHIAMO INSIEME Settimana genitore e figlio (età 11-13 ANNI )
08-10 CORSO L'ONDA CHE RIDE (in piscina di acqua calda) con Corrado Fusto
08-10 Happening della creta. con Eleonora Albanese e Claudia Rordorf
15-17 CORSO T'AI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi

AGOSTO
30 LUGLIO-06 AGOSTO CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova
06-13 CORSO DI YOGA DEMENZIALE 2 con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova
3-20 CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova
20-27 Seminario La Voce Narrante con Stefano Benni, Umberto Petrin,Fabio Vignaroli e con Raffaele Bruno
27 - 3 SETTEMBRE CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova

SETTEMBRE
9-11 Happening del burraco (torneo amatoriale con regolamento ufficiale)
9-11 CORSO T'AI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
9-11 EMOZIONANDO...SI con Tiziana De Giosa
16-18 CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte
16-18 Happening del camminatore!
23-25 CORSO L'ONDA CHE RIDE con Corrado Fusto
23-25 HAPPENING ARTISTICO (laboratorio creativo) con Eleonora Albanese e Claudia Rordorf
23-25 AMO NON AMO: L'AMBIGUITA' DELL'AMORE (con Mauro Luciani, Tiziana De Giosa)
30 - 2 ottobre estasi musicando con Imad Zebala

OTTOBRE
14-16 CORSO T'AI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
14-16 HAPPENING ARTISTICO (laboratorio creativo) con Eleonora Albanese e Claudia Rordorf
14-16 AMO NON AMO: L'AMBIGUITA' DELL'AMORE con Mauro Luciani, Tiziana De Giosa
21-23 CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte
28-1 NOVEMBRE CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova

NOVEMBRE
11-13 Happening della coperta con Gabriella Canova
18-20 CORSO T'AI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
18-20 HAPPENING ARTISTICO (laboratorio creativo) con Eleonora Albanese e Claudia Rordorf
25-27 CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte

DICEMBRE
07-11 CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova
16-18 CORSO DI CUCINA
27-01 GENNAIO CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova

GENNAIO 2012
01-08 CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo, Eleonora Albanese, Angelo Airaghi, Corrado Fusto, Imad Zebala, Vesna Elez, Claudia Rordorf, Gabriella Canova


Commenti

hippy birthday!!
nino