Gli IgNobel 2010!!!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

ignobel prizeE' la buona notizia comica dell'anno. Assegnati alla Harvard University di Cambridge, in Massachusetts, gli IgNobel 2010 per le ricerche scientifiche che prima fanno ridere e poi pensare. Quest'anno premiati anche studiosi italiani.
Ecco l'elenco completo:
Management: premiati Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, e Cesare Garofalo dell'Universita' di Catania per aver dimostrato matematicamente che enti e aziende sarebbero piu' efficienti se promuovessero le persone in modo del tutto casuale.
E' la dimostrazione scientifica del principio di Peter, secondo cui “in ogni gerarchia, un dipendente tende a salire fino al proprio livello di incompetenza”.
Ingegneria: premiati tre scienziati londinesi e messicani per aver studiato un metodo di raccolta del muco delle balene utilizzando un elicottero telecomandato a controllo remoto.
Medicina: vincitrice una ricerca che dimostra come i sintomi dell'asma possono essere alleviati con un giro sulle montagne russe.
Pianificazione dei trasporti: premio assegnato a scienziati giapponesi per aver utilizzato del fango per determinare il percorso ottimale per le rotaie delle ferrovie.
Fisica: premiati tre ricercatori neozelandesi per aver dimostrato che se d'inverno si cammina su una strada ghiacciata portando i calzini al di sopra delle scarpe, si cade meno.
Salute pubblica: premiati tre ricercatori del Maryland per aver stabilito sperimentalmente che in laboratorio i batteri si attaccano meglio ai ricercatori che hanno la barba.
Biologia: premio a Libiao Zhang, Min Tan, Guangjian Zhu, Jianping Ye, Tiyu Hong, Shanyi Zhou, e Shuyi Zhang, e Gareth Jones dell'Universita' Bristol (questi li citiamo uno a uno!) per aver studiato la pratica della fellatio fra i pipistrelli.
Economia: premio speciale ai dirigenti di Goldman Sachs, AIG, Lehman Brothers, Bear Stearns, Merrill Lynch e Magnetar per  aver inventato e promosso un nuovo modo di investire il denaro che massimizza il guadagno e minimizza i rischi finanziari per l'economia mondiale, o almeno per una piccola parte di esso.
Chimica: premio speciale alla British Petroleum per aver confutato l'antica convinzione che petrolio e acqua non si mescolano.
(Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Gli_IgNobel_del_2010/1344987)

Fonte imm


Commenti

Anche quest’anno non me l’hanno dato.
Io, cioè non io, il mio editore bootleg ha pubblicato nel 1997 “Manualetto della Mano Morta”, cinque-sei capitoli del più corposo T.A.T. Trattatello di Approccio Tattile, e, nonostante la mia “scienza della mano morta” sia stata catalogata nell’Enciclopedia delle Scienze Anomale, il mitico “ForseQueneau” della Zanichelli, tra le scienze comiche e con un altro nome, Alessandro, aggiunto al mio(chi saprà mai perché, forse perché è il nome di mio figlio, ma chi glielo disse ai compilatori di quell’Enciclopedia?), ancora niente, non mi hanno assegnato l’IgNobel!
E pensare che a un certo punto corse voce che in quell’Università italiana di cui hanno premiato alcuni ricercatori si stava approntando una tesi di laurea proprio su quel bootleg del 1997, con cui sono stati fissati definitamente i parametri della scienza comica di cui si dice.