Si e' svolta a Santarcangelo di Romagna la tradizionale Festa dei cornuti.

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Per scoprire se si e' vittima di un triangolo amoroso si deve passare sotto le corna appese sotto l'arco della porta della cittadina.
Se queste non oscillano e' tutto ok, se invece si muovono la tradizione prevede che ci si rivolga a San Martino, protettore dei traditi, per chiedere fortuna al gioco.
(Fonte: Adnkronos)

 

Fonte imm


Commenti

Nel 1993 ho fatto per "Linus", sulla scorta della "Tavola delle Corna" dell'utopista Charles Fourier, teorico del "Nuovo Mondo Amoroso", IL TEST DEI CORNUTI:si andava dal "cornuto di nascosto" o "miracolato" al "cornuto accelerante", dal "cornuto della staffa" al "cornuto grandioso",da quello "indaffarato" all'"intrappolato", dal "cornuto trascendentale" al "cornuto salutista", dal "portabandiera" all'"abbarbicato", dal "cornuto beffardo" al "bigotto".Per tutti i gusti e le tendenze, un trastullo dell'immaginario,che, con più spazio a disposizione,avrebbe potuto contemplare addirittura tutta la tavola analitica dei 76 cornuti di Fourier.
Comunque,se lo si vuole,posso scannerizzare le pagine di quel "Linus" n.9, settembre 1993, inerenti IL TEST DEI CORNUTI di Vuesse Gaudio.

La Festa dei Cornuti, che si tiene sia a Ruviano che a S.Arcangelo di Romagna che a Roccacanterano, dove mi pare che il presidente onorario della relativa associazione sia addirittura Vittorio Sgarbi, mi ha fatto ricordare la famosa Legge Assoni del mio "Il libro di Parrot"(cop.1998):"Un marito assicurato vale di più come cornuto", con la Variante:"Un marito cornuto vale di più se assicurato". E, naturalmente , il Corollario:"Più aumenta il premio, più il matrimonio è armonico e più ramificato". Ne può venire fuori un 2°Corollario:"Più è ramificato e complesso lo stato delle corna, più il premio è alto", che, a vederla bene,può spiegare certi inspiegabili aumenti di altezza, e che fa sottentrare la Legge di Ronaldo:"Non importa quanto costa un calciatore ma quanto è alto l'ingaggio", che produrrebbe un 3°Corollario:"Non importa quanto costa una fedifraga ma quanto è alto l'ingaggio del cornuto".Fatto sta che ne IL TEST DEI CORNUTI("Linus"n.9, settembre 1993)questo tipo di cornuto potrebbe essere il "cornuto di finanza" o "intrappolato" contrassegnato $/°(nella Tavola di Fourier è il n.67):"chi ha contato su una bella dote o sulla speranza di accedere a un patrimonio, ed è stato bidonato. Normalmente, un tale marito è ripagato dalle grazie della moglie, che, vergognandosi della truffa perpetrata dai suoi genitori, cerca di rimediarvi con una lodevole condotta:ma, spesso, il marito si impunta, la trascura e la costringe a raccontare, così, le sue pene a un amico discreto ma più allupato". Il 67, nella numerologia dei tarocchi, è il Cavaliere di Denari, a testa scoperta guida il corsiero e sotto terra la testa del Toro sormontata dall'elmo;nella corsa l'elmo è caduto, l'ambizione smisurata gli fa perdere ogni ritegno:è proprio l'"arcano" del ruffiano e del manutengolo, dell'impresario e delle buone fruttifere relazioni. L'"arcano" del "Cornuto di finanza", è anche la carta dell'aiuto in un momento difficile, oppure indica l'utilità di una nuova conoscenza. Vuoi vedere che potremmo tirar fuori una disciplina, economica, del determinismo delle Corna, cioé una Tavola delle Carte e delle Corna?
V.S.GAUDIO