Conclave ecologista e civico: il coraggio di osare il cambiamento

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Riceviamo da Michele Dotti e volentieri pubblichiamo:

Abbiamo un sogno

Se dovessimo giudicare dalle esperienze del passato -sempre rigorosamente fallimentari- parrebbe quasi follia il semplice sognare di poter raccogliere in un percorso politico unitario tante esperienze diverse nate in seno alla società civile, nei mondi dell'ecologismo, del pacifismo, della solidarietà e della legalità. Non parliamo poi del tentare di farlo concretamente...

Ma come disse Albert Einstein: "Spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza."
Beh, questa volta gli sprovveduti potrebbero essere davvero tanti e la speranza è che possano finire per realizzarlo questo meraviglioso sogno.

Il sogno di avviare, insieme, un processo costituente per raggruppare tutti i soggetti che vogliono portare il respiro della società civile nelle rappresentanze e nei luoghi della decisione, superando i limiti dell'assurdo sistema partitico attuale, con una visione ecologista, civica, democratica e sociale costruita dal basso.

Dopo anni di drammatica frammentazione, negli ultimi mesi ci sono stati diversi appuntamenti importanti in varie città d’Italia che hanno portato centinaia di realtà a conoscersi e confrontarsi, gettando le basi per avviare un processo unitario aperto, inclusivo e partecipato.

"I tempi stanno cambiando", come cantava Bob Dylan e per cercare di fare sintesi di tutti questi percorsi è stato auto-convocato a Bologna per questo week-end (29 e 30 gennaio) un grande "Conclave ecologista e civico" intorno al quale gravitano grandi aspettative e speranze.

La sfida è quella di tracciare una via credibile per uscire dalla crisi, attraverso un progetto che offra una visione a medio e lungo termine di una società desiderabile, che punti alla qualità di vita, al rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona e che veda nella sostenibilità ambientale una opportunità e non un problema.

Certo si tratta di una sfida enorme, ma come ha scritto Johann Wolfgang von Goethe: "Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente."

Allora voglio augurare una buona partita a tutti noi!!!

Qui potete trovare maggiori informazioni sul Conclave.