E' psicosi!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Dopo Wulff eletto presidente della Repubblica Federale Tedesca, Lupo nominato presidente della Suprema Corte di Cassazione.
Secondo gli esperti e' l'effetto Licia Colo'.

fonte immagine


Commenti

Voi ci scherzate sopra? Sentite questa: anni fa, per il mio “Miele”, che era la seconda parte di “Oggetti d’amore”(Scipioni Bootleg 1998), venne fuori una storia d’amore tra la conduttrice di “Geo & Geo” e l’autore di una particolare teoria del turismo, lo scrittore tedesco Hans Magnus Enzensberger.
Ve ne mostro, in esclusiva, l’incipit:

Hans Magnus Enzensberger, partendo dall’assunto che «il “viaggio” è una delle più antiche e comprensive figure della vita umana» , all’improvviso ebbe a domandarsi, dopo aver visto non si sa quante puntate di “Geo & Geo” condotto da Licia Colò:«Con quale diritto si può allora isolare nella storia, come se fosse qualcosa di particolare, ciò che noi indichiamo con il nome di turismo?»
Il romanticismo, che connette la lontananza e il viaggiare con la nostalgia e l’errare, fa in modo che lo splendore che effonde dall’eroe nell’avventura derivi da un’illusione prospettica.
Hans Magnus lo sa, ma,come per un giovane cavaliere o un conquistador, se è le monde il mondo che vale la pena di conoscere, cioè la società aristocratica e non una raccolta canonica di monumenti e di opere d’arte, sa anche che,avendo «la vittoria della rivoluzione borghese inculcato nel singolo una coscienza di libertà» .l’affermarsi del turismo è stato reso possibile da questa nuova situazione storica che si è determinata.
Perciò, il conquistador, che sonnecchiava in lui, facendone il navigatore televisivo e l’esploratore tra le carte geografiche di “Geo & Geo”, ha finito con l’essere affascinato dalla bellezza della conduttrice del programma.

[da:V.S.Gaudio, LICIA COLO’ LA RELAZIONE ASIMMETRICA E LA TEORIA DEL TURISMO DI HANS MAGNUS ENZENSBERGER , in : Idem, MIELE, 2002]