Perdere peso, restare in forma, senza soffrire maledettamente

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Sono sovrappeso, credo di circa 10 kg, sono alto 1,67 e peso 88 kg, ho una buona quantità di tessuti magri (muscoli), spalle larghe (ho fatto 10 anni di nuoto).

Ora la dieta l'ho corretta, da pochi giorni, ma ovviamente ci dovrei affiancare un pò di esercizio fisico. al momento pratico arti marziali 3 volte a settimana e per questo mese arriverò anche a 5 volte a settimana. Il mese successivo, ritornerò ad una pratica "ufficiale" di 2 volte a settimana, ovviamente praticherò anche a casa da solo.

Ho l'impressione che forse non basti, ma spero di sì.

Mi sono fatto fare un piccolo circuito da un intenditore, ma l'ho trovato estremamente faticoso.

Il punto non è la fatica, quanto il dolore fisico che provo quando pratico un forte esercizio aerobico.

Poichè qui si parla molto di piacere, volevo trovare un compromesso, per poter dimagrire in allegria.

Grazie a tutti, nel caso servano ulteriori spiegazioni, sarò lieto di darvele.

Saluti.


Commenti

Ho trovato qualcosa di interessante, che fa al caso mio. Un libro di Paul McKenna "Io posso farti dimagrire" con allegato un cd, il tuo a 12 euro.

Lo sto provando da poco quindi non so dirvi se funziona come promette, ma posso dire che le cose che dice nel libro sono molto interessanti e illuminanti. Vi farò sapere! :)

 

Come dieta ti consiglio quella a zona, che è semplice ed efficace. Per divertirti dovresti fare uno sport che ti piace. Se vuoi dimagrire senza attività aerobica devi fare palestra utilizzando un metodo che c'è nel sito bodytraining nella sezione definizione. Li ti puoi iscrivere e chiedere quello ti serve. Ti sconsiglio di fare tanta attività fisica, stressi solo l'organismo, perdi tempo, e migliorando la tua circolazione limite le proprietà bruciagrassi dell'attività anaerobica(pesi).

vuoi un metodo per dimagrire che non sia una dieta?

oltre a McKenna ti consiglio di andarti a leggere il sito di debora conti con i vari libri e poi se ti interessa lei fa una giornata di pratica di giusto peso per sempre, così si chiama il metodo

comunque per dimagrire non conviene mai mettersi a fare diete complicate, io personalmente la zona te la sconsiglio, ti forza a mangiare un sacco di grassi e proteine, è assolutamente poco comoda quando sei fuori casa e quando la finisci ti rimane l'abitudine a mangiare molte proteine e grassi, a meno che non sei così asceta da mangiare solo 1000 calorie al giorno, inoltre credo che faccia pure male perchè affatica gli organi interni con tutte le proteine e grassi in più.

Io invece mangio quello che mi piace ma in quantità limitate, ovviamente evito determinati cibi, es. fritti, biscotti ecc ecc, è fondamentale non eliminare i cibi che ci piacciono se no poi viene il raptus notturno e si svaligia il frigorifero, es. mi piace la cioccolata fondente e così me ne mangio qualche pezzettino a colazione, ma proprio 5 grammi, lo stesso per la frutta secca, pistacchi, anacardi ecc ecc

mi piace la frutta e ne mangio relativamente  in abbondanza, ogni giorno faccio attività aerobiche molto leggere ma le prolungo per almeno da 30 minuti a un'ora, il grasso si inizia a consumare solo dopo 20 minuti di attività aerobica, non forzo mai l'attività fisica se no poi mi viene fame e mangio di più.

insomma devi trovare un equilibrio tra attività fisica, frigorifero e la tua psicologia

e sopratutto devi lavorare non tanto di volontà ma soprattutto in voglia di stare meglio sia fisicamente che psicologicamente, perchè la volontà da sola prima o poi cede, mentre se quello che fai ti piace o ti fa star bene lo sforzo che riesci a fare lo puoi mantenere all'infinito

 

altro libro interessante, anche se non parla di dimagrimento, è "Energy" di Roberto Re e Roy martina

Parafrasando Elio, la zona fa paura all'uomo della strada. 1000 Kcal!! le Kcal sono fatte adattandolo al peso della persona, non sono caso. La zona è molto equilibrata e fa tenere basso indice glicemico che è causa della produzione di adipe, patto che si usino carboidrati complessi, limitando i monosaccaridi. La suddivisione dei macronutrienti è 40 carbo 30 grassi 30 proteine. Per defaticare il fegato(organi interni come dice l'uomo della strada) si beve acqua(della fonte o del rubinetto) che è utile per la cellulite(l'acqua che elimina l'acqua). Il calcolo per le kcal giornaliere sono per l'uomo: peso attuale x 24. Suddividendo i pasti in sei parti lungo la giornata.

Ciao Patch!

Sto cercando di dimagrire anch'io, in genere come arriva il caldo un qualche chiletto lo perdo. Quest'anno nonostante mesi di impegno non sono calata di un etto.

Ma sto divagando... Volevo consigliarti un altro libro molto carino e a mio avviso valido. "Dimagrire naturale" di Pierre Pallardy, io l'ho preso in edizione economica a 4 euro e 99. Ha un approccio molto propositivo e incline al piacere, assolutamente non alla sofferenza.

Due anni fa applicando i consigli di quel libro ero dimagrita parecchio, ma non solo. Mi sentivo proprio meglio, piena di energie e di voglia di fare.

Ora vorrei riniziare a seguire un po' quella strada.

Quello che manca a me è la costanza.

Ti propongo un aiuto reciproco: ogni tanto (ogni 3-4 giorni magari) scriviamoci, chiediamoci come va la nostra forma fisica, stimoliamoci l'un l'altro... ti va?

Funziona questo meccanismo dei regali! Almeno con me alla grande! Dai e ti sarà dato...

Quello di mckenna è un libro davvero interessante. Con cui mi sto trovando molto bene, quindi al momento continuerò quella strada. Ringrazio tutti per le intressantissime informazioni!

Quadry, ok per scriverci mi sembra un'ottima idea! :D

 

anch'io ho  letto il libro di mc kenna che ho trovato molto interessante. I due approcci non sono incompatibili. Ti consigliavo quello di Pallardy perché il suo metodo parte dalla respirazione e mi sono accorta personalmente (e non sono l'unica) che le cose cambiano davvero tanto se ci metti di mezzo anche il modo con cui respiri. Gli esercizi  che propone portano davvero un grande stato di benessere e di tonicità. Respirare bene rende la strada più in discesa o comunque più piacevole. Se mi vieni a trovare te lo presto io il libro... così magari TI VEDO di persona!
;) 

Vedi tu in ogni caso... la tua strada per dimagrire è tua e solo tua.
Un abbraccio!

Dimmi dove abiti che ti vengo a trovare! :)

 E grazie del consiglio, cercherò il libro, sono curioso di leggerlo! :D

L'uomo della strada a suo tempo si è comprato tutti i libri di Barry Sears (biochimico, non dietologo e neanche medico), l'ideatore della dieta Zona, che guarda caso proviene dagli USA, posto dove notoriamente le persone hanno uno stile alimentare esemplare.

Alcuni di questi libri l'uomo della strada se li è pure letti, e ha provato la dieta Zona per alcuni mesi andando a chiedere una consulenza dalla traduttrice dei libri di Sears per l'Italia e ha trovato che questa dieta non gli è per nulla confacente: impossibile prendere qualcosa al bar, impossibile andare a mangiare una pizza senza farsi guardare storto dal pizzaiolo e da tutti i camerieri e pure dagli amici presenti, impossibile fare la spesa normalmente, bisogna prepararsi gli spuntini col bilancino (combattendo col sistema dei blocchi, che per carità è molto comodo, ché senza sarebbe pure peggio) e portarseli appresso, se è vita questa ... e visto che patch87 chiedeve una dieta "senza soffrire maledettamente" ho dato il mio contributo

Con me sta funzionando il metodo Easyweight di Allen Carr (metodo Easyway per il peso).
Dal momento che sono TOTALMENTE PRIVA di forza di volontà (e me ne vanto!) ho pensato che un Metodo Facile potesse funzionare.

Premetto che con il suo primo libro (E' facile smettere di fumare se sai come farlo) ho effettivamente smesso di fumare da 5 mesi senza stress, senza ingrassare e anzi stando una favola (più rilassata, piena di energia).
Ho visto che esisteva un libro della stessa specie per il peso (è facile controllare il peso ecc.) e ho pensato "perché no?".

Il punto centrale del libro è: perché dobbiamo soffrire maledettamente per ottenere quello che agli animali viene naturale? Ci deve essere un metodo facile per essere perfetti per la natura (non per la moda) senza dannarsi.

Il trucco è che non lavora su regole da seguire (sono pochissime e piuttosto elastiche), ma sul fatto che siamo condizionati a trovare piacevoli sapori e cibi che in realtà piacevoli non sono, e a mangiare anche quando non abbiamo fame.
Una riscoperta GRADUALE della naturalità e del gusto per ciò che ci fa bene. Diciamo che è una rieducazione delle papille gustative, del cervello e dello stomaco. Quindi tanta frutta e verdura, ma pochi sacrifici. E' un metodo LENTO. Ma funziona. Cambia il tuo modo di vedere il cibo per sempre.

Da gennaio io ho perso 6 kg. Me ne mancano un'altra decina abbondante, ma la cosa bella è che mi sento meglio. Digerisco meglio, dormo meglio e sono di umore migliore. Il mio gusto è cambiato senza fatica e sto cominciando evitare naturalmente certi cibi perché non mi piacciono più. Certo di solito mi porto il pranzo da casa (lo facevo anche prima per una questione economica), ma se vado a una pizza con gli amici non c'è problema.

Spero di esserti stata utile.
Gio