Chiediamo il vostro aiuto e vi offriamo un week end ad Alcatraz

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Salve a tutti!
Vi chiediamo aiuto per il prossimo libro in uscita di Jacopo: il Manuale definitivo di Yoga Demenziale.
A seguire leggerete delle informazioni, di cui abbiamo difficoltà a risalire alle relative fonti.
Speriamo vivamente che qualcuno possa aiutarci! Jacopo offre un week end ad Alcatraz per due persone a chi riuscirà a darci una mano!

Ecco le informazioni:
1) Una ricerca statunitense ha mostrato un'anomalia statistica scioccante: tra le donne anziane appartenenti a gruppi etnico religiosi particolarmente attaccati alle tradizioni si verifica un arresto quasi totale dei decessi nei giorni immediatamente precedenti alle grandi festività durante le quali tutta la famiglia si ritrovava e le nonne hanno la possibilità di rivedere tutti i figli e i nipoti.
Subito dopo le festività si osserva un aumento secco della mortalità e quindi si ripristinano i valori medi. E questo accade a donne ebree, cristiane, induiste, musulmane o buddiste.
Sapete di quale ricerca si tratta? in che anno? quale università o gruppo di studiosi? oppure, da quale libro è tratta questa informazione?

2) Uno dei prigionieri americani in Iran ai tempi della rivoluzione di Khomeini, reagì alla segregazione in una cella minuscola trasformando l'idea di cella. Si impose di considerarla l'unica sua proprietà, la sua casa. Quindi quando i carcerieri aprivano la porta di ferro invece di starsene buttato come uno straccio in un angolo, lui li accoglieva in piedi, salutandoli come ospiti.
Attenzione, questa scelta è molto pericolosa e può costarti una razione supplementare di bastonate. Ma non importa. Il tuo scopo è salvarti l'anima.
Sapete il nome del prigioniero in questione?

3)I criminali, che non sono per niente tranquilli, soffrono di una serie di malattie devastanti. In particolare sono colpiti in modo statisticamente incredibile da gravi degenerazioni della prostata, dei reni e del fegato. Fanno eccezione i condannati all'ergastolo che, ad esempio negli Usa, sono estremamente longevi. In fondo il carcere è un posto molto tranquillo dove la socializzazione e il contatto umano non mancano mai.
Anche qui, sappiamo che si trattava di uno studio sulle autopsie dei criminali mafiosi italiani, ma nulla di più.

Abbracci e ringraziamenti a tutti!
Marianna


Commenti

Come inviarvi le informazioni? Nei commenti?

si grazie, nei commenti va benissimo. Oppure, se preferite scrivete a [email protected]

Grazie!

http://il_brigante.ilcannocchiale.it

ciao jacopo, io ho un'amica che so che qualche anno fa ha fatto la tesi sul terzo punto, quindi ne potrebbe sapere molto sulle fonti...

può darsi che nei casi di tumore, essendo i malati, da quel che so, sotto potenti anestetici, impedisca loro di godere appieno della vicinanza delle persone care, rendendo i giorni di festa uguali agli altri anche dal punto di vista psicologico...

(in risposta all'articolo sul blog di le scienze)

 

siamo ok con i punti uno e due grazie a Giovanni che mi ha scritto in privato.
:-)

Max, grazie, ma lo studio che mi segnali non è quello che cercavo :-)

Se qualcuno sa qualcosa del punto tre, vi aspettiamo!
Grazie, siete mitici!

Marianna

http://il_brigante.ilcannocchiale.it entro questa settimana ti faccio sapere tutto il possibile. Ciao.

In rete parlano tutti di una conferenza del 2006 che aveva destato parecchio scalpore: "Salute in carcere: parliamone senza censure"  (per esempio www.ildue.it/PrimoPiano/PaginaAmnistia.asp) in cui sono citate quelle malattie, oltre che a un'incredibile percentuale di tossicodipendenze e malattie mentali. 

I dati precisi dovrebbero essere negli atti del congresso o in qualche relazione che ne è derivata. Non ho trovato niente di meglio, solo la locandina :D

Grazie! ma lo studio non è quello che cerchiamo!

un abbraccio

 

Marianna

Cara Marianna ti ho spedito una mail più dettagliata..  Giorgio Bocca parla direttamente di questo argomento in fondo a un suo articolo e dice:

 

Un medico di Palermo che faceva le autopsie dei morti mafiosi mi disse: "Sono quasi tutti, anche i giovani, ammalati di cuore e di reni o con il sistema nervoso a pezzi. La professione del mafioso è fra le più altamente a rischio non solo per la galera. Anzi penso che per molti di loro la galera sia un rifugio". - di GIORGIO BOCCA

 

puoi torvare l'articolo completo al link

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/04/05/d...

 

Baci baciotti!

Ciao, forse qui c'è qualche informazione sull'articolo

Surviving the Holidays: Gender Differences in Mortality in the Context of Three Moslem Holidays

Journal article by Ofra Anson, Jon Anson; Sex Roles: A Journal of Research, Vol. 37, 1997

http://www.questia.com/googleScholar.qst;jsessionid=JnNZ2hd80Zktpxp1N2Qp6yTKv6GTMDcC6KnHJmvxJLSTwzXzBLwp!-2098819788!372059659?docId=5000549816

 

Non posso più fare a meno di cacao!!!

grazie di tutto

ciaoooooo

edo

il seguente libro del 2001 offre molti spunti sul tema 1:

http://books.google.co.uk/books?id=aDrzkyYQjqMC&dq=mortality+in+women+re...

enjoy!

 

DrDimi

Grazie ;-)

ma con il punto 1 e 2 siamo stati indirizzati subito sulla giusta via!

Baci!

Marianna

Ringrazio tutti per i commenti qui e tutti quelli che mi hanno scritto via mail.

Le informazioni sono tantissime, risponderò ad ognuno appena avrò verificato!

bacissimi!

Marianna

ciao,

non ho l'informazione specifica che cerchi ma ti segnalo un bellissimo romanzo di Jack London "il vagabondo delle stelle" che parla dei racconti di "viaggi" che il protagonista - rinchiuso in una cella di isolamento e condannato a morte - compie riuscendo ad uscire dal proprio corpo e quindi dalla cella andando in mondi sconosciuti. secondo me vale la pena di leggerlo.

per dettagli puoi vedere:http://it.wikipedia.org/wiki/Il_vagabondo_delle_stelle

un abbraccio, Stefania

guarda qua, è un articolo del NYTimes intitolato "Jail Time Increase Odds of Hypertension" e che riporta di uno studio sulle malattie in carcere pubblicato sulla rivista "Archives of internal medicine"

http://www.nytimes.com/2009/04/14/health/14heart.html?_r=1&scp=1&sq=Emil...

baciuz!

.... grazie cara, ma non è quello che cercavamo! Baci !

jacopo, riguardo al punto 1, in questo link c'è uno studio che vorrebbe smentire quelle teorie.

ma la cosa interessante però è che contiene tutti i riferimenti (con tanto di links agli abstract su siti ufficiali quali medline) agli studi in questione.

"Since the early 1970s, at least 18 studies have investigatedwhether death rates increase or decrease before, during, orafter symbolically important occasions such as holidays andbirthdays."

 

http://www.psychosomaticmedicine.org/cgi/content/full/66/3/382