22 cose che la sinistra deve fare e non ha fatto

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

5) Opporsi alla corruzione attraverso il controllo popolare

Gava contro la mafia e’ in pratica il primo esempio politico di cura omeopatica
(Stefano Benni)

La strategia dei comitati di quartiere che controllano i bilanci dei comuni e verificano direttamente la qualita’ dei lavori pubblici e i loro costi e’ l’esperienza concreta e vincente che si sta diffondendo in alcune citta’ del Brasile dove e’ pratica di democrazia diretta da anni.
Timidamente anche da noi nascono iniziative in questo senso. L’idea e’ che la cittadinanza non solo debba essere consultata sui progetti ma che costituisca un comitato indipendente di controllo con pieni poteri di ispezione. La lotta legale alla corruzione e’ certamente importante ma la corruzione si vince solamente se i cittadini si fanno carico direttamente del controllo del territorio (abusi edilizi e ambientali) e dell’amministrazione pubblica.
Qualunque impegno contro la corruzione che non si traduca in controllo alternativo e diretto dei cittadini sulle amministrazioni e’ destinato solo a scalfirlo. Il “sistema corruzione” e’ profondamente radicato nella nostra societa’ (amministrazioni di sinistra comprese).