Patch Adams "Vivere la gioia"

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Carissimi,
il 7 ottobre 2006 Patch Adams e’ stato ospite dell’Apnu, Associazione per il Neo-Umanesimo, un’associazione di volontariato che si occupa di solidarieta’ internazionale e della diffusione della disciplina dello yoga.
Da quell’incontro e’ nato il video che oggi vi presentiamo.
Il ricavato delle vendite, al netto delle spese, sara’ devoluto al Gesundheit! Institute, l’ospedale diretto dallo stesso Patch Adams, e al progetto “Abha Seva Sadhan”,  una clinica situata nella zona piu’ povera dell’India e sostenuta da Apnu.
Nel 1999 e nel 2000 incontrammo Patch qui ad Alcatraz, in occasione del primo Festival della Comicoterapia, e fu un’esperienza straordinaria, difficile da raccontare perche’ ogni parola sembra piccola e banale al confronto delle emozioni provate.
E’ stato un incontro che ha cambiato la vita ad alcuni di noi, che ci ha fatto girare la testa per guardare da un’altra parte.
“Vivere la gioia” e’ il titolo del DVD, ed e’ perfetto per raccontare quello che Patch e’ riuscito a compiere.

Patch e’ un uomo grande, coi baffoni e i capelli lunghi, meta’ bianchi e meta’ blu, porta vestiti coloratissimi e un orecchino a forma di forchetta. Un claun 24 ore al giorno, ed e’ un claun che, quando serve, sa pungere, che non e’ certo accomodante, anzi!
A proposito del film interpretato da Robin Williams dice: “Se ti strappo un capello e ti chiedo: ‘Questo sei tu?’ mi risponderai “Si’, sono io ma non rappresenta tutto me stesso’. Se un film che porta il mio nome non parla della pace e della giustizia non e’ un film su di me.” Incarta e porta a casa…
“In fondo” dice “e’ semplice prendere la decisione di non aver piu’ una brutta giornata… non credo che gli animali o le piante vadano in giro dicendo di avere una vita dannatamente pesante, soltanto gli esseri umani sono abbastanza stupidi per fare questo”.
E cosi’ via… Patch e’ una forza della natura… dice cose che andrebbero messe nei programmi di governo ma che sarebbe gia’ molto che mettessimo nei programmi della nostra vita.
Non so se si capisce ma siamo proprio innamorati di quest’uomo e ringraziamo Anpu che ci permette di ascoltarlo ancora.
Buon divertimento…