Giornata internazionale della donna

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Oggi e' l'8 marzo e oltre alla Giornata mondiale dei reni e' anche la Giornata internazionale della donna. Al di la' delle solite frasi di circostanza che si leggono dappertutto, e' pur sempre vero che ancora oggi milioni di donne da tutto il mondo (non solo del Terzo e del Quarto) non vedono rispettati i loro piu' elementari diritti, non possono accedere a una qualche preparazione professionale, non hanno alcun peso nella societa', non riescono a garantire una minima istruzione scolastica per i loro figli ne' un minimo di assistenza sanitaria.
Oggi non posso che pensare alle signore, ragazze e bambine del Burkina Faso.
Potremmo notevolmente migliorare la qualita' della vita di moltissime donne regalando loro una sega per fare la legna o meglio ancora costruendo concentratori e forni solari per cucinare, che non richiedono l'uso di combustibile.
In Africa mancano servizi igienici, impianti fognari, distribuzione dell'acqua nelle case o anche solo pozzi dove attingere acqua pulita, per non parlare di strutture ospedaliere: tutte cose che influenzano profondamente soprattutto la vita delle donne.
C'e' ancora molto lavoro da fare: offrendo gli strumenti e dando loro la possibilita' di organizzarsi e agire cooperando, cose che sanno fare benissimo, il mondo potrebbe essere un posto migliore.
Ognuno di noi puo' fare qualcosa, forse oggi e' il giorno giusto per iniziare.