E' allarme alcolismo! Gli ultimi dati

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Pubblichiamo i dati che verranno presentati al Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Alcologia che si terra' a Vibo Valentia dal 10 al 12 novembre 2005.
Secondo il World Health Report dell' Organizzazione mondiale della sanita', nel mondo l'alcol provoca direttamente o indirettamente il 10% di tutte le malattie, il 10% dei tumori, il 63% delle cirrosi epatiche, il 41% degli omicidi, il 45% degli incidenti, il 9% delle invalidita'.
In Italia sono circa 7 milioni le persone che consumano quantita' di alcol considerabili a rischio e che eccedono le linee guida per una sana alimentazione dell'INRAN-Ministero per le Politiche Agricole, 1-2 bicchieri al giorno di una qualsiasi bevanda alcolica per le donne, 2-3 bicchieri al giorno per gli uomini.
In Italia, secondo i dati diffusi dall'Istituto Superiore di Sanita', sono circa 800.000 gli adolescenti al di sotto dei 16 anni che consumano alcolici. Vanno per la maggiore la birra e gli aperitivi alcolici, i cosidetti alcolpop's, bevande a bassa gradazione alcolica. La questione e' che la bevanda a bassa gradazione alcolica data a un ragazzino lo predispone all'alcolismo.
Il primo bicchiere arriva verso i 12 anni, contro una media europea di 14.
In Italia i costi sanitari e sociali dell'alcolismo sono stati nel 2003 pari al 2,5% del prodotto interno lordo del paese, circa 34 miliardi di euro.