Masterclass di Recitazione Scenica con Mario Pirovano e Jacopo Fo


MASTERCLASS DI RECITAZIONE SCENICA CON MARIO PIROVANO E JACOPO FO 

9 e 10 Marzo 2019 
presso la Sala del Centro Caritas di Viggiano 

Rivolta ad appassionati, attori amatoriali e non.

Verrà affrontato l’argomento “teatro” sotto vari punti di vista: dallo spettacolo, al gioco, agli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale.

Per 2 giorni si parlerà di teatro e arte, di passione e emozioni, di empatia e comunicazione. Si giocherà con i rudimenti del mimo e della voce. I partecipanti potranno misurarsi direttamente con la recitazione, la mimica e la dialettica di scena e potranno assistere a spettacoli messi in scena da Jacopo Fo e Mario Pirovano. Si condivideranno momenti della giornata ascoltandosi e ascoltando gli altri, imparando dagli errori di tutti, vivendo insieme in allegria esperienze e giochi.

Jacopo Fo, con la consueta ossessione per la comprensione dei dettagli, si occuperà di raccontare i meccanismi che stanno dietro all’interpretazione recitativa, svelando alcuni segreti essenziali del mestiere dell’attore, “trucchi” che per tradizione venivano appresi per imitazione ma che oggi possono essere descritti minutamente e chiaramente grazie a una serie strabiliante di scoperte scientifiche. Si parlerà quindi di come la mente lavora mentre recitiamo, di come il pubblico legge l’azione scenica in modo quasi subliminale, e di come la conoscenza di questi meccanismi, semplici e naturali, possa offrire strumenti utili al narratore.
 

Mario Pirovano per una vita ha lavorato accanto a Dario Fo e Franca Rame. Oggi recita in Italia e nel mondo i monologhi di Dario Fo anche in lingua inglese. Sarete immersi nel gioco del teatro attraverso la rappresentazione di autentici capolavori.

9 e 10 Marzo 2019 presso la Sala del Centro Caritas di Viggiano 
Partecipazione gratuita, posti limitati, registrazione obbligatoria su EventBrite