Gubbio: nella Guida di Repubblica il racconto di Jacopo Fo

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

GUBBIO: INTERVISTA A JACOPO FO

LA SCOPERTA DELLA CITTÀ
NELLA GUIDA DI REPUBBLICA

"In questi oltre quarant’anni di vita nei dintorni di Gubbio oltre al paesaggio e alla natura, con questi boschi che noi come altri abbiamo provato a salvare, ho potuto apprezzare la cultura. Gubbio è stata capitale di una serie di città stato che dal Po arrivavano a Roma, una società matriarcale, dinamica e aperta i cui tratti sono ben evidenti anche adesso". Jacopo Fo racconta così il suo amore per Gubbio nella Guida che Repubblica dedica alla città e ai borghi dell'Appennino.

Nato a Roma, figlio di Dario Fo e Franca Rame, Jacopo è scrittore, disegnatore, attore e regista. Attivista ecologista, nel 1979 scopre la campagna eugubina. A Santa Cristina, due anni dopo, dà vita alla Libera Università di Alcatraz, dove si svolgono corsi di teatro, di scrittura creativa, ma anche di fumetto, con artisti di primissimo rilievo: Dacia Maraini, Stefano Benni, Andrea Pazienza, Milo Manara. Tutta Alcatraz è permeata di arte, nel parco museo sculture e murales ricoprono una superficie di 20mila metri quadrati: "Una comunità senza ideologie o fedi da seguire - la descrive Fo - dove è possibile condividere e apprezzare il valore della collaborazione reciproca, nella piena libertà e autonomia".

La Guida di Repubblica dedicata a Gubbio e ai borghi dell'appennino è disponibile in edicola (10,90 euro più il prezzo del quotidiano) e in libreria, e sarà presto online su Amazon, Ibs e al link ilmioabbonamento.gedi.it.

Per saperne di più clicca qui