Franceschini: "Il Museo Fo-Rame si farà, parola di ministro"

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

"Il Museo Fo-Rame si farà. L'impegno che avevo preso con Dario Fo sarà rispettato". Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, dà una risposta ferma, sicura e a stretto giro a Jacopo Fo. Il figlio dei due grandi artisti del teatro, in una intervista a Repubblica, aveva polemizzato con il ministro. "Ha preso per i fondelli mio padre e mia madre - accusava - il museo a loro dedicato non è mai decollato". Proprio per questo la Fondazione intitolata a Fo-Rame aveva anche lanciato una campagna con gli appelli di personalità della cultura e dello spettacolo. La richiesta era precisa: conservare e far vivere l'immenso materiale dell'archivio del Nobel e di Franca Rame, fotografie, locandine, copioni, scritti ecc... ora a Verona, in parte esposti e in parte ancora imballati negli scatoloni, nella sede dell'archivio di Stato, visitabili solo a richiesta.

Ministro, Jacopo Fo dice che non sono mai stati  fatti investimenti, ragione per cui i materiali nell'archivio di Verona sono lì depositati e basta. Altro che museo.
"Ma certo, quello attuale è un edificio dell'archivio di Stato non è un museo, e sapevamo fin dall'inizio che era una sede provvisoria e che non poteva essere gestita con i tempi e i modi di una sede museale".
Continua a leggere...