Rinnovabili contro nucleare: 1 – 1

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Secondo i dati riportati dal Dipartimento americano dell'Energia, nei primi 6 mesi del 2010 la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili negli Stati Uniti e' stata praticamente uguale a quella del nucleare.
4.106 miliardi di Btu rinnovabili (British Thermal Unit, unita' di misura per l’energia utilizzata in Gran Bretagna e negli Usa) contro i 4.129 miliardi di Btu del nucleare.
Tra le energie alternative spicca la produzione da biomassa (2.065 miliardi di Btu).
(Fonte: Ecoblog)


Commenti

Trovo incongruenti i numeri. Due sono le cose o prendo abbagli io o chi ha scritto non ha capito e non ha verificato.
4000 mld di BTU corrispondono a poco più di 1 mld di KWh. Quindi nei primi 6 mesi di quest'anno nucleare e FER avrebbero prodotto insieme meno di 3 mld di kWh elettrici. Ora (dati Terna) nel 2008 negli USA si sono prodotti:
278 miliardi di kWh da fonte idroelettrica
52 mld da eolico
0,9 mld da FV
3117 da termico (non altrim specificato: presumo i fossili)
17 da GEO
839 da nucleare
per un totale di 4300 miliardi di kWh.
Faccio 2 domande:
1) come è possibile che in metà 2010 abbiano prodotto mille volte meno che nel 2008?
2) come è possibile che il rapporto nucleare/FER che dai dati del 2008 sembrerebbe (non vedo la biomassa, perciò scrivo sembrerebbe, poi bisognerebbe capire quanta rinnovabilità c'è nella biomassa) circa 2,5 a 1 si sia così ridotto?

Caro Cavallopazzo,
hai perfettamente ragione, le proporzioni sono corrette ma si parla di quadrillion di btu e non di miliardi, come abbiamo erroneamente riportato.

La fonte della notizia è questo file http://www.eia.doe.gov/mer/pdf/pages/sec1.pdf

Intanto ho letto l'articolo originale su ecoblog e ho consultato il documento linkato: Monthly Energy Review September 2010.
Come altri hanno segnalato nei commenti su ecoblog (me compreso)l'articolo è fuorviante e la notizia che l'en. elettrica prodotta con le FER abbia uguagliato la quantità di en. elettr. prodotto con il nuke è FALSA.
Il documento americano parla di (fig. 1.2) PRIMARY ENERGY PRODUCTION, che non è energia elettrica; sarebbe interessante vedere i rapporti fra le due cose e come è costruito il diagramma di fig. 1.2. Mi dispiace per voi: capisco che avete semplic. riportato pari pari un articolo scritto da altri: ma l'articolo è privo di fondamento, tendenzioso e falso.
I dati reali sulla generazione elettrica si trovano a questo link: http://www.eia.gov/emeu/mer/pdf/pages/sec7_5.pdf

Caro Cavallopazzo,
grazie della risposta, solitamente Ecoblog è una fonte molto affidabile.