La notizia dell'anno: assegnati i premi IgNobel 2009

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Sono stati consegnati venerdi' ad Harvard alle ricerche scientifiche piu' bizzarre pubblicate dalle riviste specializzate.
Premio Ignobel per la Medicina Veterinaria a Catherine Douglas e Peter Rowlinson della Newcastle University, per aver dimostrato che le mucche a cui viene dato un nome producono piu' latte di quelle “anonime”.
Premio Ignobel per la Pace a Stephan Bolliger e altri 4 ricercatori dell'Universita' di Berna, per aver indagato sperimentalmente se in una rissa da pub sia meglio essere colpiti da una bottiglia di birra piena o vuota (contrariamente a cio' che si potrebbe pensare, vuota fa piu' male).
Economia: premiati i direttori esecutivi delle quattro principali banche islandesi per aver mostrato come le fluttuazioni dei mercati finanziari possono trasformare le piccole banche in grandi banche e viceversa, arrivando perfino a demolire l’economia di una nazione.
Chimica: premiati Javier Morales, Miguel Apátiga, e Victor M. Castaño dell'Universidad Nacional Autónoma de Me'xico per aver creato diamanti dalla tequila.
Premio Ignobel per la Medicina a Donald Unger di Thousands Oaks, California, per aver investigato le cause possibili dell'artrite facendo scrocchiare le nocche della mano sinistra, mai di quella destra, per 60 anni.
Ignobel per la fisica a tre ricercatori dell'universita' del Texas per aver spiegato analiticamente perche' le donne incinte non cadono in avanti.
Letteratura: il premio e' andato alla polizia irlandese per aver inflitto oltre 50 multe a Prawo Jazdy, che pero' non e' una persona ma vuol dire “patente di guida” in polacco.
Salute Pubblica: premiate due donne per aver inventato un reggiseno che all'occorrenza si trasforma in due maschere antigas.
Biologia: premio a Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University di Sagamihara, Giappone, per aver dimostrato che il 90% dei rifiuti domestici potrebbe essere smaltito usando i batteri delle feci dei panda giganti.
Matematica: questo e' probabilmente il piu' divertente. Premiato Gideon Ono, governatore della Banca Centrale dello Zimbabwe. Ha dato modo a tutta la popolazione di imparare i numeri stampando banconote che vanno da 1 centesimo a centomila miliardi di dollari dello Zimbabwe.
(Fonte: Repubblica)

Fonte imm


Commenti

per segnalargli direttamente notizie interessanti? Scusate, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma non riesco a trovare un link tipo "Contattaci" da nessuna parte sul sito.ù

Grazie,

M.

Ciao Marco, puoi scrrverci a info@jacopofo.com

Grazie!