1962 - Fo/Rame: Canzonissima 62 Scandali e Censure (1a parte)

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Puntata inchiesta sullo scandalo della Canzonissima 1962, quando Dario Fo e Franca Rame lasciarono la trasmissione per le numerose censure.

Nel video non è spiegato un elemento importante. Il casino della censura ossessiva scattò nelle prime puntate dopo che fu trasmesso uno sketc nel quale una madre piangeva il figlio ucciso dalla mafia. Non si parlava di rapporti tra mafia e politica, solo dell'esistenza della mafia.
L'allora segretario del Partito Liberale, Malagodi, fece un'interpellanza alla commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai dicendo pressapoco che due gitti avevano osato insultare l'onore del popolo siciliano sostenendo l'esistenza di un'organizzazione criminale chiamata mafia. Cioè a quei tempi si sosteneva che la mafia non esistesse.
Questo fu l'inizio di un progressivo restringersi delle maglie della censura che alla fine portò alla rottura sullo sketc sulle morti sul lavoro.
Altra cosa da notare che Ettore Bernabei, che qui sembra una persona per bene, ordinò di distruggere tutti i nastri delle puntate di Canzonissima, di 11 puntate di "Chi l'ha visto" (straordinaria rivista comica) e di una serie di atti unici teatrali. Si salvarono solo alcuni pezzi girati in pellicola. Una cosa che ancora mi fa incazzare. Mi ricordo quelle trasmissioni, erano meravigliose e nessuno potrà mai più vederle. Credo che distruggere delle opere d'arte sia una bella infamità fascista.

Categoria Video Controinformazione/Video censurati
Temi: Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo, Canzonissima, 1962,Rai, censura, scandalo.


Commenti

Guardate Jacopo giovinastro che carino, sembra Osho Rajneesh. huahuahauahu Mi sta venendo in mente anche anni fa quando lo conobbi indirettamente, attraverso un suo libro che distribuivano ad uno spettacolo teatrale:diventare dio in 10 mosse,   fatto molto artigianalmente non stampato, erano delle fotocopie rilegate con una copertina gialla. Ero molto piccolo credo che avessi 10-11 anni, il libro mi piaceva tanto che costrinsi mio padre a comprarmelo anche se non voleva. Gia' allora amavo Fo!!!