Le auto ibride sono ecologiche!

Lo ha stabilito l'Associazione svizzera Traffico e Ambiente, una sorta di Aci d'oltralpe.
Sul mercato ci sono diverse possibilita' di acquistare auto “ecologiche” ma non tutte le tecnologie lo sono davvero. Le auto a metano e le auto ibride si'.
Secondo uno studio dell’Electric Power Research Institute, l’anidride carbonica emessa da un veicolo ibrido e' di un terzo inferiore rispetto a quella di una vettura simile alimentata a benzina.
Le auto ibride inoltre non hanno bisogno dei tempi di ricarica delle batterie e possono essere molto convenienti nelle zone dove ci sono salite e discese (nel secondo caso l'energia prodotta dal motore a benzina viene dirottata alle batterie, che saranno poi sfruttate dal motore elettrico).
Le auto ibride godono poi di tutti gli eco-incentivi, sono gia' disponibili sul mercato e la tassa di proprieta' della macchina si paga solo in base alla potenza del motore termico a benzina e non alla somma dei due motori.
(Fonte: Focus)

Fonte imm


Commenti

Per la verità ciò che ricarica le batterie in discesa è lo stesso motore elettrico (non quello a scoppio) che funziona come dinamo.
Aggiungo che i vantaggi delle auto ibride praticamente si annullano in autostrada, dove in condizioni normali non ci sono decelerazioni, che sono le fasi in cui si ricaricano le batterie.

Ciao.

Luigi