Indice del blog, argomenti principali Tutto sullo Yoga Demenziale Fumetti, disegni, arte
Le notizie di Cacao I migliori video della rete, teatro, Jacopo Fo, Dario Fo Tutti gli articoli di Jacopo Fo

scienza

La notizia dell'anno: assegnati i premi IgNobel 2009

Sono stati consegnati venerdi' ad Harvard alle ricerche scientifiche piu' bizzarre pubblicate dalle riviste specializzate.
Premio Ignobel per la Medicina Veterinaria a Catherine Douglas e Peter Rowlinson della Newcastle University, per aver dimostrato che le mucche a cui viene dato un nome producono piu' latte di quelle “anonime”.
Premio Ignobel per la Pace a Stephan Bolliger e altri 4 ricercatori dell'Universita' di Berna, per aver indagato sperimentalmente se in una rissa da pub sia meglio essere colpiti da una bottiglia di birra piena o vuota (contrariamente a cio' che si potrebbe pensare, vuota fa piu' male).
Economia: premiati i direttori esecutivi delle quattro principali banche islandesi per aver mostrato come le fluttuazioni dei mercati finanziari possono trasformare le piccole banche in grandi banche e viceversa, arrivando perfino a demolire l’economia di una nazione.
Chimica: premiati Javier Morales, Miguel Apátiga, e Victor M. Castaño dell'Universidad Nacional Autónoma de Me'xico per aver creato diamanti dalla tequila.
Premio Ignobel per la Medicina a Donald Unger di Thousands Oaks, California, per aver investigato le cause possibili dell'artrite facendo scrocchiare le nocche della mano sinistra, mai di quella destra, per 60 anni.
Ignobel per la fisica a tre ricercatori dell'universita' del Texas per aver spiegato analiticamente perche' le donne incinte non cadono in avanti.
Letteratura: il premio e' andato alla polizia irlandese per aver inflitto oltre 50 multe a Prawo Jazdy, che pero' non e' una persona ma vuol dire “patente di guida” in polacco.
Salute Pubblica: premiate due donne per aver inventato un reggiseno che all'occorrenza si trasforma in due maschere antigas.
Biologia: premio a Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University di Sagamihara, Giappone, per aver dimostrato che il 90% dei rifiuti domestici potrebbe essere smaltito usando i batteri delle feci dei panda giganti.
Matematica: questo e' probabilmente il piu' divertente. Premiato Gideon Ono, governatore della Banca Centrale dello Zimbabwe. Ha dato modo a tutta la popolazione di imparare i numeri stampando banconote che vanno da 1 centesimo a centomila miliardi di dollari dello Zimbabwe.
(Fonte: Repubblica)

Fonte imm

L'autobus e' in ritardo, meglio incamminarsi o aspettare fiduciosi?

Tre matematici dell’Universita' di Harvard e del California Institute of Technology (Usa) hanno studiato quale tra le due opzioni risulti statisticamente migliore.
In base a una complessa equazione matematica che mette in relazione la distanza da percorrere, il numero di fermate e il tempo di ciascuna, e la velocita' del mezzo, e' mediamente piu' conveniente aspettare l'autobus, si arriva a destinazione prima di quelli che non vedendo l'autobus in orario partono a piedi.
Sbagliatissima invece la strategia di aspettare per un po' e poi incamminarsi, meglio aspettare seduti alla fermata.
E' un chiaro segno della Rivoluzione Pigra!
(Fonte: Focus)

Fonte imm

Le piramidi Maya erano in realta' strumenti musicali (!)

La bizzarra rivelazione arriva da Jorge Cruz, ricercatore della Professional School of Mechanical and Electrical Engineering di Citta' del Messico e Nico Declercq del Georgia Institute of Technology negli Stati Uniti, dopo uno studio sulla piramide di El Castillo, nello Yucatan messicano.
La struttura funzionerebbe da cassa di risonanza e i gradini sarebbero stati progettati per provocare la diffrazione del suono dei passi di chi li percorreva. Riproducevano un suono simile a quello delle gocce di pioggia che cadono in una pozzanghera e questo fa pensare che servisse per invocare il dio della pioggia Chaac.
“Con un po' di immaginazione - spiega Cruz - possiamo pensare alle piramidi Maya come giganteschi strumenti musicali, da utilizzare in modo sempre diverso”.
Si cercano ora i resti della prima playlist maya.
Da anni sulla funzione delle piramidi abbiamo tutt'altra idea.
Vedi http://www.jacopofo.it/libri/pira.html
(Fonte: Repubblica)

Fonte imm

Scoperto pianeta extrasolare simile alla Terra

Ruota attorno a una stella distante da noi 500 anni luce, nella costellazione Monoceros, L’Unicorno.
Scoperto dal satellite francese Corot, il pianeta avrebbe una massa di 5,5 grammi ogni centimetro cubo e cio' lo rende il piu' simile, tra tutti i pianeti di questo tipo finora rilevati, a Mercurio, Venere, Marte e anche la nostra Terra.
Stando ai primi dati e' gia' occupato da altre forme di vita.
(Fonte: Corriere)

State guardando un film noioso? Sbattete le palpebre

Ogni volta che compiamo questo gesto perdiamo circa 0,45 secondi di informazioni. Mediamente, in un minuto di film perdiamo 6 secondi di immagini, 15 minuti se si calcola una pellicola da 150 minuti.
Una ricerca dell'Universita' di Tokyo svela che il nostro cervello controlla inconsciamente il battito degli occhi cosi' da non farci perdere informazioni cruciali per lo sviluppo narrativo della storia.
Monitorando le persone presenti in un cinema hanno osservato che molti spettatori dopo un po' iniziano a sbattere le palpebre negli stessi momenti, segno che esiste un meccanismo condiviso e automatico.
Da rivedere... una sacco di film.
(Fonte: Notiziario Aduc)

Mangiare la punta delle banane non fa male alla salute

Questa credenza popolare pare sia molto diffusa e assolutamente falsa. Secondo quanto riportato da Focus non esistono prove scientifiche che la parte finale delle banane, il puntino nero all'estremita' opposta a dove la banana e' attaccata al casco, sia nociva alla salute.
L'imbrunimento e' dovuto all'azione di alcuni enzimi e non a parassiti o altre sostanze nocive.
Confermata invece la nocivita' di infilarsi le banane nelle orecchie.

Il super-computer a batteri

Messo a punto da un gruppo di scienziati e ricercatori americani e' costituito da batteri Escherichia Coli e sarebbe in grado di risolvere complessi problemi matematici, con diversi vantaggi: capacita' di eseguire contemporaneamente diversi processi e capacita', col proliferare degli stessi batteri, di aumentare nel tempo la potenza di elaborazione dei dati.
Non baciatelo, vi potrebbe venire un attacco di diarrea.
(Fonte: PuntoInformatico.it)

I Pompieri robot

Sempre in tema di nuove tecnologie segnaliamo che in Gran Bretagna, a Londra, sta per iniziare la sperimentazione sul campo dei nuovi pompieri-robot messi a punto dalla Qinetiq e in grado di intervenire laddove i vigili del fuoco umani non possono arrivare (incendi di prodotti chimici, particolari situazioni di pericolo).
Telecomandati, salgono autonomamente le scale, aprono le porte, spostano oggetti e possono erogare potenti getti d'acqua.
A causa di un bug nella programmazione, soffrono leggermente di pirofobia.
(Fonte: Repubblica)

Per guardare oltre...

Inaugurato domenica nell'isola di La Palma il Gran Telescopio Canarie (GTC), il piu' grande e avanzato telescopio ottico-infrarosso del mondo.
L'apparato misura 10,4 metri di diametro e ha una potenza pari a quella di quattro milioni di pupille umane.
Servira' per guardare sotto i vestiti di quelli del Southern African Large Telescope.
(Fonte: Ansa)

 

Fonte imm

E' come andare in bicicletta, non si scorda mai

Ora c'e' la prova scientifica: pedalare e' uno di quegli automatismi che una volta acquisiti non si scordano piu'.
Lo rivela uno studio pubblicato su rivista Nature Neuroscience e condotto da un team internazionale di neuroscienziati provenienti dalle Universita' di Aberdeen, Rotterdam, Londra, Torino e New York.
Nel cervelletto ci sarebbe un particolare tipo di cellula, il cosiddetto “strato molecolare interneuronale”, che fa da custode a una serie di impulsi, tra cui le abilita' motorie. Quando saliamo in bicicletta queste cellule si attivano ripescando il relativo segnale elettrico da inviare al cervello e ai muscoli.
Il doping e' superato, ora va l'elettroshock!
(Fonte: Corriere.it)

Condividi contenuti