Indice del blog, argomenti principali Tutto sullo Yoga Demenziale Fumetti, disegni, arte
Le notizie di Cacao I migliori video della rete, teatro, Jacopo Fo, Dario Fo Tutti gli articoli di Jacopo Fo

caccia

A caccia di democrazia

Referendum contro la caccia in PiemonteOggi avremmo dovuto dare la notizia dell'adesione di Jacopo al referendum contro la caccia in Piemonte. La consultazione non mirava ad abolire la caccia, ma solo a limitare le specie cacciabili e i giorni di attività venatoria.
Usiamo il passato perché qualche giorno fa, con un bel colpo di spugna, il Consiglio Regionale presieduto dal governatore leghista Roberto Cota, ha abrogato la legge regionale che regolamenta la caccia, invalidando di conseguenza il referendum.
Ora, spiega il Comitato promotore del referendum, entrerà automaticamente in vigore la legge nazionale, molto più permissiva (vieta la caccia solo per 5 specie, contro le 25 che chiedeva il referendum). L'unica piccola buona notizia è che il Comitato presenterà ricorso al TAR e forse l'anno prossimo ne risentiremo parlare.

http://www.referendumcaccia.it/
 

Stop alla caccia no limits

Giovedì 28 gennaio 2010 il Senato ha approvato un articolo di legge che, tra le altre cose, cancella i limiti della stagione di caccia attualmente in vigore (1 settembre-31 gennaio).
Secondo la Lipu, che ha lanciato una petizione (http://www.lipu.it/tu_petizione_cacciaselvaggia.htm) la legge e' ingannevole e pericolosa (la caccia si allungherebbe da agosto a febbraio, periodi di riproduzione e migrazione).
Da fermare assolutamente anche il Disegno di legge Orsi che prevede, tra le altre cose, la caccia in deroga, cioe' la possibilita' di sparare a specie protette in riserva, la licenza di caccia dai 16 anni e la liberalizzazione dei richiami vivi.

fonte immagine

Condividi contenuti