Indice del blog, argomenti principali Tutto sullo Yoga Demenziale Fumetti, disegni, arte
Le notizie di Cacao I migliori video della rete, teatro, Jacopo Fo, Dario Fo Tutti gli articoli di Jacopo Fo

raccolta differenziata

L'asino intelligente

Asini raccolta differenziata rifiutiDopo la Campania e la Sicilia anche il Friuli Venezia Giulia sta sperimentando l'uso di due asinelli per la raccolta differenziata dei rifiuti in un quartiere di Trieste.
Gli asini non fanno rumore come i camion, non rovinano la pavimentazione stradale, non intralciano il traffico, non inquinano e se soffrite di disturbi della personalità possono darvi una zampa.
(Fonte: Ecoblog)

Roncadelle da record

Michele Orlando Roncadelle BresciaNel 2009 il Comune di Roncadelle, in provincia di Brescia, faceva registrare il 49% di raccolta differenziata dei rifiuti.
Poi a giugno 2010 l'amministrazione ha cambiato il sistema di raccolta, passando dai cassonetti al porta a porta.
Oggi la percentuale di differenziata avrebbe raggiunto quota 91,4%, usiamo il condizionale perche' non ci sta credendo neanche il sindaco Michele Orlando, che ha chiesto di ricontrollare i conti. Se confermato il dato sarebbe un valore record per il nostro Paese.
(Fonte: BresciaPoint)

Fonte imm

In Italia una bottiglia su due e' in vetro riciclato

Riciclaggio vetroLo rivela il bilancio 2009 di Assovetro, Associazione nazionale degli industriali del vetro.
La percentuale media del riciclo del vetro nei paesi europei e' del 65%, in Italia ha raggiunto il 66%. Nel 1998 era il 39%.
Il riciclo del vetro genera anche reddito: 1,2 milioni di euro dal 2000 al 2007.
Altro dato interessante: negli ultimi 20 anni il peso medio degli imballaggi di vetro e' diminuito del 40%.
(Fonte: Ansa)

Fonte imm

Incentivi alla raccolta differenziata

La prima municipalita' di Napoli, quartiere di Chiaia, incentivera' la raccolta differenziata della plastica ricaricando i telefoni cellulari di coloro che inseriranno i rifiuti nelle apposite campane. Si riceve uno scontrino con un punteggio convertibile in credito telefonico.
Nei Paesi scandinavi e in diversi Stati Usa questo modello e' in funzione gia' da anni con ottimi risultati.
(Fonte: Tgcom)

Condividi contenuti